L’azienda ha raggiunto il 70% di copertura della città con la sua rete a banda e presenta WOW FI dove i modem Fastweb diventano punti di accesso wi-fi gratuiti e riservati alla Community dei clienti

Fastweb, dopo tre anni di lavori, annuncia di aver raggiunto una copertura globale del 70% di Roma in fibra ottica, ovvero circa un milione di famiglie e imprese che potranno navigare in Internet fino a 100Mbps. Nella maggior parte dei quindici municipi la società ha coperture di oltre il 90% e sta lavorando per portare anche il centro storico, dove si stanno installando tutti cabinet interrati, agli stessi livelli degli altri municipi.

Inoltre, Fastweb lancia il servizio WOW FI: la soluzione di wi-fi diffuso in cui ogni modem Fastweb diventa un punto di accesso a disposizione della Community dei clienti. Con una soluzione unica in Italia, basata sulla rete in fibra ottica e su processi di autenticazione sviluppati per garantire semplicità e sicurezza della connessione, la società offre ai propri clienti la possibilità di navigare sempre e ovunque senza spese aggiuntive.

A Roma Fastweb ha posato il primo nucleo di fibra ottica nel 2000. Nel 2013, nell’ambito del piano nazionale che ha visto la società impegnata nell’estensione della propria rete in fibra per raggiungere il 30% della popolazione italiana entro il 2016, Fastweb ha lanciato un grande piano di lavori per portare la rete di nuova generazione a tutta la città di Roma.

Siamo contenti di poter annunciare oggi il raggiungimento di un milestone importante per dotare la capitale di una struttura di rete di nuova generazione che le permetterà di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda digitale europea” ha dichiarato Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb durante la conferenza stampa. “Per ottenere questo risultato, a Roma Fastweb ha investito in totale 220 milioni di euro per stendere 2.200 km di infrastruttura in fibra ottica”.

Proprio la penetrazione della rete in fibra, consente oggi di lanciare nella Capitale anche il servizio WOW FI. Già disponibile in quarantasei città italiane, WOW FI viene oggi acceso a Roma, dove saranno 100.000 gli hotspot a disposizione dei clienti di Fastweb per navigare fuori casa, su un totale di 250.000 hotspot WOW Fi già attivati in Italia ad oggi.

Il WOW FI è pensato per offrire ai clienti Fastweb, famiglie o Partite Iva, un accesso wi fi outdoor incluso nell’abbonamento, sicuro, pratico e facile da usare basato sulla Community. Ogni cliente mette a disposizione una parte della propria connessione wi-fi ad altri clienti Fastweb quando non sta utilizzando Internet. A sua volta potrà connettersi al wi-fi degli altri membri della Community quando è fuori casa, risparmiando traffico dati sulla sim mobile e godendo di una connessione sicura e di qualità. L’utilizzo del WOW FI non incide in alcun modo sulle prestazioni della connessione domestica. Inoltre la condivisione è una facoltà dei membri della Community che in qualsiasi momento possono decidere di non farne più parte.

Gli standard di sicurezza sono elevatissimi: le reti di accesso, di chi naviga da casa e di chi è ospite, sono completamente separate e protette. La prima volta che utilizza il servizio, il cliente deve selezionare la rete wireless WOW FI Fastweb e autenticarsi utilizzando la username e password che verranno inviate tramite sms.  Nei collegamenti successivi gli apparati (smartphone, ipad, tablet) si connetteranno automaticamente ovunque sarà disponibile la rete WOW FI, senza la necessità di autenticarsi nuovamente, come invece avviene con le reti wi-fi tradizionali. È possibile collegare fino a quattro apparati contemporaneamente.                                                      Il servizio WOW FI va incontro all’esigenza dei clienti Fastweb, grandi utilizzatori di Internet, anche in mobilità. Le ricerche dimostrano che l’utilizzo del wi-fi è in grande aumento, in casa come in ufficio, mentre è ancora limitato per strada e nei luoghi pubblici dove è ancora scarsa la diffusione e complicata l’autenticazione.