L’app T-Frutta, disponibile a breve in tutta Italia, permette di guadagnare quando si fa la spesa

Grazie all’acquisizione del 69% (51% acquisito più aumento di capitale) di UBIQ, SIA è entrata nel mercato dei coupon digitali. UBIQ è start-up nata nel 2012 da uno spin-off dell’Università di Parma, specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, in particolare nell’ambito delle promozioni, in cui opera con il marchio T-Frutta.
T-Frutta è un app che permette ai consumatori di avere un cash-back di denaro, facendo la spesa, ogni qualvolta scelgono i prodotti proposti online.

L’operazione si inserisce nella strategia di crescita di SIA come azienda tecnologicamente avanzata nel settore dei pagamenti digitali anche attraverso l’acquisizione di imprese innovative e la diffusione di servizi a valore aggiunto via mobile.

Con questa inziativa SIA si rivolge da un lato ai consumatori più orientati all’uso di strumenti digitali (come ad esempio app, wallet e mobile payment) e interessati alle promozioni personalizzate, dall’altro alle industrie di marca che cercano nuove modalità di contatto e di fidelizzazione della clientela.

Il couponing e T-Frutta

Nell’ambito dello sviluppo del couponing via mobile, UBIQ ha lanciato a maggio 2015 T-Frutta, la prima app in Italia che consente ai consumatori di guadagnare denaro quando acquistano prodotti delle marche in promozione, semplicemente fotografando lo scontrino.
L’accredito del denaro avviene in modo facile e veloce – su conto corrente bancario, PayPal o tramite assegno – da spendere liberamente, senza alcun vincolo o obbligo di nuova spesa o conversione in buoni.

T-Frutta utilizza un software, proprietario e brevettato, basato su una tecnologia unica di riconoscimento dei dati contenuti negli scontrini di cassa “parlanti”.
Il servizio – già disponibile a Milano, Modena, Roma e dall’inizio del 2016 anche nell’area Monza-Brianza – sarà estesa progressivamente a tutto il territorio nazionale entro l’estate.
 

Vantaggi per consumatori e aziende di marca

Grazie a T-Frutta, i consumatori possono guadagnare denaro in maniera semplice e immediata ogni volta che fanno la spesa, scegliendo un prodotto tra quelli consigliati. Le aziende di marca, attraverso il sistema T-Frutta, hanno la possibilità di raggiungere direttamente il consumatore finale, promuovendo i prodotti in modo innovativo e su target specifici di clienti.

I brand di aziende del largo consumo che hanno già inserito i loro prodotti su T-Frutta sono circa 25. Tra questi Procter & Gamble, Unilever, Bolton Food, San Pellegrino, Lavazza, Ferrero, Barilla, Grandi Salumifici Italiani, Heineken, Nivea Beiersdorf, Conserve Italia, ParmaReggio, Monini, Ponti, Auricchio, Branca, Campari, Parmalat, Fater, Rana, Alpro e Auricchio.

T-Frutta è scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play. Dopo averla installata sullo smartphone o sul tablet, vengono mostrate le promozioni sui prodotti che fanno guadagnare, si effettuano gli acquisti in tutti i negozi che utilizzano “scontrini parlanti” e, infine, si fotografa lo scontrino. L’App legge le informazioni contenute nella ricevuta e consente di accumulare un credito, che l’utente può ricevere con la modalità prescelta e spendere come e dove vuole.