Per chi lavora da casa, poter contare su un ufficio funzionale ed efficiente è indispensabile per migliorare produttività e concentrazione, riducendo stress e perdite di tempo.

Per diversi motivi, che vanno dai risparmi economici agli impegni familiari, la scelta di lavorare da casa può essere vantaggiosa anche dal punto di vista del business, ma è importante disporre di una tecnologia affidabile e conveniente che consenta di essere produttivi e concentrati sull’attività da svolgere.

Da un punto di vista tecnologico, un buon ufficio domestico richiede pochi importanti elementi fondamentali e, quando si fa una scelta, è bene riflettere attentamente sulle priorità in base al proprio modo di lavorare. Velocità o affidabilità, flessibilità o costi contenuti? Un investimento leggermente maggiore può offrire un ritorno grazie al risparmio sui costi e alla semplicità di utilizzo in futuro?

Uno dei fattori più importanti per il lavoro da casa è l’accesso a internet ad alta velocità. Nulla può essere frustrante quanto una connessione lenta o intermittente, che riduce la velocità dei download e interrompe le webconference.

Un servizio a banda larga e alta velocità non solo aiuta ad accedere alle informazioni, ma permette anche di sfruttare tecnologie come l’archiviazione sul Cloud, il backup online, le chiamate VoIP e una varietà di altri servizi basati sul web che consentono di risparmiare tempo e denaro. È importante fare una ricerca sui provider disponibili nella propria zona per individuare quello che offre i migliori livelli di velocità, convenienza e servizio clienti.

Il computer è ovviamente uno strumento essenziale. La differenza di costo tra computer portatili e desktop oggi è decisamente inferiore rispetto al passato. I laptop moderni possono avere la stessa potenza dei computer desktop e offrono il vantaggio di essere più piccoli, leggeri e facilmente trasportabili. Di conseguenza, un computer portatile sarà la scelta preferita di molti, anche se certe sofisticate applicazioni professionali, come quelle di grafica e video, possono richiedere schede grafiche disponibili solo su computer desktop.

Se si acquista un portatile, è opportuno prendere in considerazione anche l’acquisto di un monitor esterno più grande, di un mouse e di una tastiera Wi-Fi. In questo modo, si scongiurano potenziali problemi alla schiena e si riesce a lavorare più comodamente per periodi di tempo prolungati.

Una buona rete wireless sta diventando sempre più essenziale nell’ambiente lavorativo moderno, specialmente alla luce del fatto che la maggior parte delle apparecchiature elettroniche è dotata di Wi-Fi. Collegando lo smartphone al Wi-Fi spesso si ottiene un notevole aumento della velocità, specialmente quando non si dispone di una buona connessione 4G. Esistono diversi standard di Wi-Fi che variano in termini di velocità e portata. Conviene cercare router Wi-Fi con l’indicazione 802.11 AC, che offrono notevoli vantaggi rispetto ad altre tipologie.

Una stampante multifunzione “tutto in uno” è un altro dispositivo di cui la maggior parte degli uffici domestici ha costantemente bisogno. Questi dispositivi solitamente coniugano le funzionalità di una stampante, una fotocopiatrice, uno scanner e un fax in una soluzione unica. In questo modo l’ingombro è minore e si risparmia sui costi. Per comodità, vale la pena verificare che sia presente anche l’opzione della stampa wireless da computer, smartphone o tablet.

Nel mercato delle stampanti e dei multifunzione esistono diverse opzioni, con velocità di stampa e formati di vassoio carta variabili, come i modelli inkjet Epson EcoTank dotati di serbatoi di inchiostro ricaricabili.