Produttività aziendale: i migliori strumenti online

7500

Esistono numerose app e software che permettono di ottimizzare i tempi e aumentare la produttività. Diverse imprese aziende e professionisti ne fanno uso, ma ancora molti sono in alto mare

L’Efficienza è uno degli obiettivi cardine per le imprese e per i professionisti nel 2016. Questo perché, migliorando la gestione interna e i flussi di lavoro, si possono ottenere effettivi miglioramenti della produttività con buone ripercussioni sul fatturato. Ma non sempre questo avviene perché numerose PMI sono ancora ostacolate dalla creazione e dalla gestione dei documenti composti da testo (come ad esempio relazioni, contratti, materiale di marketing), tanto che il 41% di esse non si rende conto come il miglioramento possa derivare da semplici aggiornamenti informatici in grado di contribuire ad incrementare la produttività dell’azienda. A confermarlo un dato molto interessante: il 38% delle PMI passa una media di due ore al giorno per elaborare documenti. Lo rivela una recente ricerca condotta da Nuance che evidenzia come a contribuire negativamente al miglioramento della produttività sia anche la ridotta frequenza (1 volta l’anno oppure ogni 18 mesi per un terzo delle imprese) con la quale le organizzazioni ripensano ai software da loro utilizzati.

Fortunatamente però, diverse aziende, come ad esempio l’istituto bancario Barclays stanno invertendo la rotta ed esistono anche casi di successo all’interno della Pubblica Amministrazione. Basti pensare al Consiglio di Stato italiano che ha implementato e utilizza tecnologie d’avanguardia che consentono ad ogni magistrato di ottimizzare il proprio tempo in modo da ridurre il lavoro manuale sui documenti.

Esistono infatti sul mercato una serie di strumenti che permettono di incrementare la produttività. Tra questi vi è KanbanFlow, un’applicazione online che permette di gestire al meglio il flusso di lavoro personale o quello di un team. Grazie alla sua interfaccia “user-friendly” si possono visualizzare immediatamente i progetti su cui le persone stanno lavorando in uno specifico momento, ciò che è stato già fatto o su cosa si lavorerà in futuro.  E’ possibile aggiungere, eliminare o modificare compiti dall’interfaccia, divisa per colonne, in modo rapido e veloce e tutto sarà visualizzato istantaneamente. Google Keep , invece, permette di creare liste e organizzare la propria giornata, lavorativa e non, mediante un’interfaccia i cui diversi colori consentono di differenziare le varie tipologie di note. L’app supporta foto, note vocali ed elenchi e offre la possibilità di impostare promemoria con un allarme.

Se invece si vuole salvare degli articoli interessanti per poterli leggere in un secondo momento ci si può affidare a Pocket  che immagazzina tutto in un cloud e mediante la app è possibile scaricare i file anche offline. È inoltre possibile sincronizzare le pagine salvate per poi poterle riprendere attraverso un altro device personale.

Cold Turkey è invece un’app che permette di bloccare temporaneamente tutti i social come Facebook o You Tube e decidere anche per quanto tempo, migliorando così la produttività. Vi è poi Coffitivity un’app che simula il rumore indistinto di un caffè, permettendo così di eliminare altri suoni o musica che potrebbero portare il lavoratore a distrarsi.

Molto interessante anche ClickTouch che ricalca le orme di Google Analytics fornendo servizi di analisi per proprietari e gestori di siti web. L’app, disponibile per iPhone, iPad, Androd, ma utilizzabile ugualmente su Google Chrome o mediante una dashboard per Windows o un widjet di iGoogle, permette inoltre di ottenere i dettagli di ogni visitatore. Sono inclusi anche specifici strumenti di analisi delle API degli sviluppatori e un plugin per WordPress.

Se invece si lavora molto mediante social non può mancare Buffer App (disponibile su iTunes e Google Play Store) che permette di pianificare la condivisione dei contenuti su tutti i diversi social network.

Insomma, un’ampia gamma di soluzioni per tutte le esigenze che permettono di essere più produttivi ed efficienti

 

Grazie a Nuance Communications per aver sponsorizzato questo articolo

Nuance Communications, Inc. (NASDAQ: NUAN) è il fornitore leader di soluzioni vocali e di digitalizzazione in tutto il mondo. Le sue tecnologie, applicazioni e servizi migliorano la vita delle persone, trasformando la modalitaà di interazione delle persone con dispositivi e sistemi. Ogni giorno, milioni di utenti e migliaia di aziende utilizzano le tecnologie fornite da Nuance. Per maggiori informazioni visita: http://italy.nuance.com/