Make Munich Festival 2016: Stampa 3D DIY e Robotica educativa

36

In occasione del festival, BQ ha presentato i suoi prodotti di punta

Il 16 e il 17 gennaio si è tenuto il Festival di Monaco di Baviera dedicato al mondo maker, con una serie di iniziative mirate ad avvicinare utenti di ogni età al mondo del “DIY making”, nelle sue più svariate declinazioni. Tra i partecipanti all’iniziativa BQ, azienda spagnola nel settore dell’elettronica di consumo, impegnata nell’education tecnologica, nella filosofia del DIY (Do It Yourself) e nella promozione dell’iniziativa Open Source.

Un pubblico variopinto, appassionato di tecnologia ed ecologically aware, composto da studenti, famiglie con bambini, giovani maker ha avuto l’opportunità di vivere il motto del festival “Just Make It”.

I visitatori hanno potuto anche provare alcuni dei prodotti più innovativi della gamma DIY e robotica educativa direttamente presso lo stand BQ e partecipare attivamente a una serie di interessanti workshop che l’azienda ha programmato durante la manifestazione.

Allo stand BQ (all’interno della zona robotics 2) i visitatori hanno visto in azione alcuni dei prodotti più significativi della gamma: dalle stampanti Witbox2 ed Hephestos2 allo scanner 3D Ciclop; dal kit di robotica educativa Printbot Evolution – che le persone hanno potuto montare e programmare direttamente in fiera per poi condividerne i risultati su DIWO, la maker school BQ – al tablet Aquaris M10 e fino al robottino educativo Zowi.

Ecco i prodotti di punta BQ per piccoli e grandi maker

Hephestos 2, la stampante DYI dai risultati professionali

Hephestos 2 è una stampante leggera ma molto stabile grazie alla scelta di BQ di eliminare le parti di plastica stampate e di aggiungere un profilo metallico. L’impiego del metallo e dell’acciaio forniscono una finitura levigata e una struttura più robusta.

Questi materiali si combinano con parti in polimetacrilato semitrasparente che nascondono, e allo stesso tempo lasciano intravedere, il meccanismo interno della stampante.

Hephestos 2 si monta in meno di 1 ora in modo semplice e intuitivo. 

I componenti elettronici sono stati sviluppati interamente da BQ: la nuova scheda Zum Mega 3D (che migliora la dissipazione del calore), il nuovo sensore dalla massima precisione (che perfeziona il sistema di livellamento della stampante) e lo schermo LCD (che incorpora un’interfaccia più intuitiva). 

Evoluzione della Prusa i3 Hephestos, Hephestos 2 si distingue dal modello precedente nell’offrire risultati di livello professionale.

BQ ha scommesso su un nuovo design e su un maggior volume di stampa, che raggiunge con Hephestos 2 i (x)210mm x (y)297mm x (z)220mm.

Hephestos 2 è disponibile sul negozio online di BQ al prezzo di 849,90€.

Zowi, il minirobot open source pronto all’uso

Zowi è un giocattolo educativo per avvicinare i bambini alla tecnologia in una modalità trasparente, aperta e divertente. È più di un simpatico robot ed è molto di più di un prodotto educativo. I bambini possono smontarlo e rimontarlo mediante semplici passaggi, controllarlo e divertirsi con diversi giochi attraverso l’app, creare i propri progetti e condividerli con altri bambini sul web.

Inoltre, si adatta al ritmo del bambino: ogni volta che viene completato un progetto, vengono sbloccate nuove sfide.

Zowi sarà presto disponibile nel negozio online di BQ a 99,90 €.