L’azienda registra un fatturato trimestrale record pari a 14,9 miliardi di dollari

Bilancio Tech Data

Intel Corporation ha registrato un fatturato nell’intero anno 2015 di 55,4 miliardi di dollari, con un risultato operativo di 14 miliardi di dollari, utili netti di 11,4 miliardi di dollari e utili per azione di 2,33 dollari. L’azienda ha generato circa 19 miliardi di dollari in liquidità dalle proprie operazioni, ha pagato dividendi per un valore di 4,6 miliardi di dollari e ha impiegato 3 miliardi di dollari per riacquistare 96 milioni delle proprie azioni.

Per il quarto trimestre, Intel ha ottenuto un fatturato di 14,9 miliardi di dollari, con un risultato operativo di 4,3 miliardi di dollari, utili netti di 3,6 miliardi di dollari e utili per azione pari a 74 centesimi. Intel ha generato circa 5,4 miliardi di dollari in liquidità dalle proprie operazioni, ha pagato dividendi per un valore di 1,1 miliardi di dollari e ha impiegato 525 milioni di dollari per riacquistare 17 milioni delle proprie azioni.

I risultati ottenuti per il quarto trimestre rappresentano un’ottima conclusione dell’anno e sono conformi alle aspettative“, ha dichiarato Brian Krzanich, CEO di Intel. “I nostri risultati per il 2015 dimostrano che Intel si sta evolvendo e che la nostra strategia è efficace. Quest’anno continueremo a favorire la crescita potenziando l’infrastruttura per un mondo sempre più intelligente e connesso“.

Previsioni finanziarie

Le previsioni finanziarie Intel non tengono conto del potenziale impatto di eventuali alleanze aziendali, acquisizioni di asset, disinvestimenti, investimenti strategici e altre transazioni significative che potrebbero essere completati dopo il 14 gennaio. Queste previsioni  includono i risultati previsti dell’acquisizione di Altera completata di recente, una settimana aggiuntiva nel primo trimestre dovuta al fatto che il 2016 risulta un anno di 53 settimane e una variazione della durata stimata dei macchinari e delle attrezzature nelle nostre fabbriche da 4 a 5 anni.