Permette da un lato di incrementare l’audience di riferimento e al contempo avere delle buone percentuali di “conversione in cliente” del target raggiunto.

SMS landing page: sempre più usata per il digital marketing

Nel corso dell’ultimo decennio il mondo del marketing digitale si è arricchito di nuovi e sempre più potenti strumenti che permettono alle piccole, medie e e grandi aziende, se ben usati e calibrati, di incrementare la propria visibilità e i propri profitti.

Gli investimenti delle aziende in attività di marketing da anni si sono spostati dall’offline all’online e più in generale verso tutte quelle azioni che permettono di essere costantemente misurate e monitorate in termini di spesa e rendita.

L’SMS Marketing è senza dubbio una delle opportunità più interessanti per un’azienda che vuole da un lato incrementare il proprio audience di riferimento, ma che al contempo vuole avere delle buone percentuali di “conversione in cliente” del target raggiunto.

SMS Marketing: efficace, misurabile, redditizio

Molti studi di settore basati su milioni di misurazioni hanno mostrato l’efficacia di azioni di marketing legate all’invio massivo e targettizzato di SMS. Prima di tutto a differenza dell’email marketing, l’audience di partenza è più ampio e variegato in quanto va a colpire anche l’utenza che per qualsiasi motivo non fa uso dell’email. Inoltre, la ricezione dell’SMS non è legata in alcun modo alla tipologia di device utilizzato: non serve avere l’ultimo smartphone di grido e non serve quindi avere installate sul proprio telefono App specifiche.

Chiunque dotato di una SIM sul proprio cellulare è in grado di ricevere un SMS (quasi il 100% del totale dei cellulari).

Inoltre, elemento non da poco, a differenza dell’email, gli SMS non sono filtrabili, non sono smistabili da sistemi anti spam: difficilmente chi riceve un SMS poi non lo apre. Una volta ricevuta la notifica (sonora e/o visiva) siamo subito indirizzati alla lettura del messaggio, promozionale o meno che sia. L’engagement è stato stimato essere 8 volte maggiore che con le email, con percentuali di conversione oltre il 23%!

Con le nuove tecnologie (a costi sempre più ridotti) e appositi sistemi di invio (sempre più intelligenti e facili da usare), ogni apertura ed azione dell’utente sull’SMS ricevuto è tracciata e quindi misurabile in termini di performance di marketing. Questo aspetto è fondamentale per qualsiasi azienda voglia intraprendere azioni di digital marketing push efficaci: non si può prescindere dalla sequenza ciclica Azione-Misura-Revisione.

Caratteristiche essenziali di SMSHosting.it

L’SMS Marketing per un’azienda è quindi strategico perché unisce l’elemento di comunicazione più vecchio (il telefono) ma anche più diffuso al mondo con sistemi di invio, gestione ed analisi tra i più evoluti e, al contempo, semplici da utilizzare per l’azienda che li adopera.

La piattaforma di SMS Marketing di SMSHosting.it offre molteplici possibilità di invio/gestione delle campagne di invio SMS come:

  • l’invio dal proprio account nella piattaforma web (semplice o guidato)
  • uno strumento ad hoc di conversione email in SMS
  • upload su spazio FTP
  • App dedicate per smartphone/tablet iPhone e iPad
  • Software per sistema Microsoft Windows
  • REST API (o SOAP) API) per sviluppatori che vogliono far interagire il proprio software con il gateway di SMSHosting.it

Campagne di SMS Marketing efficaci: 5 elementi indispensabili che un’azienda deve considerare

Come per tutti gli strumenti di marketing anche per l’SMS ci sono delle conoscenze importanti da avere per un’azienda che decide di investire in questa tipologia di pubblicità:

  1. COPYWRITING: siamo un un dispositivo fisicamente piccolo e talvolta con bassa leggibilità: serve essere chiari e sintetici nel linguaggio, descrivere la propria offerta in modo preciso e vincente. La qualità vince!
  2. CALL TO ACTION. A fine messaggio porre una call to action invitante, efficace: link a landing page responsive o numero di telefono. Questo è l’elemento in assoluto più indispensabile per il successo di una campagna di SMS Marketing: l’offerta, la promozione, lo sconto, il recall o l’invito devono essere qualcosa che colpisca l’utente, qualcosa di indimenticabile!
  3. RISPETTO DELLE NORME VIGENTI: non è facile che un utente (sempre più diffidente) ti lasci il suo numero di cellulare. Si deve essere onesti, veri e credibili, ed ovviamente rispettare le norme in termini di privacy e uso dei dati personali (da esplicitare nell’SMS).
  4. PIANIFICAZIONE degli invii degli SMS: attenzione a mandare sms ad orari sbagliati, l’utente potrebbe trovarlo fastidioso e addirittura eliminarlo senza nemmeno aprirlo. Si consiglia di effettuare dei test di invio per verificare l’esistenza di orari di apertura SMS preferenziali.
  5. SEGMENTARE la LISTA dei DESTINATARI: “sparare nel mucchio” è sempre sbagliato a priori per un’azienda. Ha senso vantarsi di aver spedito SMS a 200.000 utenti? Quanti di questi sono realmente interessanti alla nostra offerta in realtà? Occorre sempre tener pulito ed aggiornato il database coi contatti (mediamente da 5 a 50 volte più piccolo di un email database), popolarlo con più informazioni possibili, eliminare gli errori e possibilmente creare delle sottoliste tematiche sulla base dei campi aggiuntivi raccolti (residenza geografica, interessi, età, ecc.). Se l’offerta che pubblicizziamo sul nostro SMS è valida ad esempio solo per la Toscana, ha senso inviarlo indiscriminatamente anche a tutti i contatti con residenza in Sicilia o addirittura all’estero?

Mercati di interesse preferenziali dell’SMS Marketing per la tua azienda

L’SMS Marketing non ha praticamente alcun limite a livello di profittabilità nel marketing. I campi di azione per le aziende private sono ampissimi, dal settore immobiliare al turismo, dal gaming/lotterie agli eventi, divertimento e entertainment in generale (ristoranti, cinema, locali, concerti, ecc.) ai servizi finanziari e bancari.

Ma anche se siamo un ente pubblico o scolastico/universitario o anche politico, possiamo avere la volontà di digitalizzare la comunicazione tramite una campagna di SMS Marketing: comunicazione guasti sulla rete di fornitura di un servizio, promozione di manifestazioni ed eventi, scadenza iscrizioni, rinnovi e pagamenti.

Dalla piccola alla media impresa, fino ai grandi big di settore: se ben progettata una campagna di SMS Marketing può, anche in poco tempo, e con il giusto budget, far decollare la propria attività.

SMSHosting.it offre uno strumento di SMS Marketing molto potente e allo stesso tempo di facile apprendimento, con un supporto tecnico e commerciale sempre a disposizione dell’azienda.

Sono inoltre presenti diverse soluzioni scalabili in base alle necessità della propria azienda che ben si adattano ai diversi obiettivi da voler raggiungere con la propria campagna di SMS Marketing.