Una nuova identità per Nextiraone

26

Nextiraone diventa Next-Era-Prime. L’azienda di servizi di comunicazione avanzata inizia ufficialmente una “Nuova Era”

Alle porte del 2016, per NextiraOne Italia, ex controllata della olandese NextiraOne Europe, si apre una nuova era all’interno del gruppo ADS. A testimoniarlo è innanzitutto il nome, che cambia e diventa Next-Era Prime. L’acquisizione da parte di ADS Group ha dato una spinta propulsiva all’attività dell’azienda nei servizi di comunicazione avanzata e la seconda trasformazione, quella della forma societaria da S.r.l. a S.p.A., rappresenta la naturale evoluzione a valle degli importanti risultati ottenuti e costituisce un trampolino di lancio per lo sviluppo e la crescita del business.

 L’appartenenza ad ADS Group e il passaggio alla nuova forma societaria, permetteranno all’azienda di calamitare l’interesse dei clienti, ma anche l’attenzione di professionisti e di nuove risorse altamente specializzate e qualificate in vista di futuri ingressi. Non solo, la trasformazione in S.p.A. porterà benefici alle partnership strategiche già attive e consolidate da importanti certificazioni (come ad esempio Alcatel-Lucent Enterprise, Cisco, Genesys) sia in termini di qualità del servizio sia di completezza, trasparenza e competitività delle soluzioni offerte.

Il 2015, che per NextiraOne Italia coincide con l’ingresso nel gruppo ADS, ha rappresentato l’inizio del cammino di ripresa che ha portato l’azienda ad ottenere, a chiusura d’anno, risultati oltre le aspettative”. “Questo processo è stato contraddistinto da una profonda ristrutturazione che, facendo leva sulle professionalità distintive, si è tradotto in una completa revisione delle strutture amministrative, del modello di servizio, dei processi e dei sistemi informativi”, ha affermato Pietro Biscu, CEO di ADS e Next-Era Prime.

L’obiettivo è quello di presentarsi sul mercato con una proposta commerciale focalizzata su servizi innovativi e sull’evoluzione tecnologica, con l’ambizione di posizionare l’azienda su componenti di business a maggior valore e a più alta marginalità. Questa visione si concretizza in una linea di azione coerente, che passa dalla revisione dell’offerta commerciale agli aspetti di carattere organizzativo, alla ricerca e sviluppo di competenze specializzate, alle partnership di settore. Next-Era Prime continuerà nella realizzazione di soluzioni infrastrutturali legate al mondo della comunicazione integrata, fonia e dati, e dei contact center. Allo stesso tempo, però, si proietterà in modo più deciso sui servizi innovativi abilitati dalle nuove tecnologie (Cloud, Internet of Things, Big Data), sfruttando l’expertise racchiusa nella Software Farm di ADS, che conta più di 250 ingegneri specializzati in ricerca e sviluppo, e potendo contare inoltre sul know how dell’azienda Bway, recentemente acquisita dal Gruppo.

Questo cambio di paradigma dovrà necessariamente accompagnarsi ad una nuova valorizzazione dell’ingegneria di offerta, che diventerà trasversale a tutti i soggetti del gruppo ADS così come la direzione commerciale, e sarà foriera sia dell’innovazione tecnologica sia di un nuovo approccio, di carattere sempre più consulenziale nei confronti dei clienti finali. Verranno inserite, quindi, figure “solution architect” che abbiano la capacità di accompagnare il cliente nella formalizzazione delle proprie esigenze e nella strutturazione di una soluzione più o meno complessa e articolata che le indirizzi.