Creata una piattaforma che aiuta a “staccare la spina”

Da un recente survey di Microsoft su un campione di 1000 persone è emerso che oltre il 77% si sente felice quando imposta l’out-of-office perché significa che le vacanze stanno ufficialmente per iniziare, al 60% piace ricevere out-of-office creativi da altre persone e oltre il 44% afferma che gli out-of-office degli altri li rasserenano perché significa che le attività stanno rallentando e che presto sarà il proprio turno.

Per l’occasione, è stato creato il mini sito Center for Out of Office Excellence per rendere ancora più personalizzata e originale l’esperienza “out-of-office”, con l’obiettivo di aiutare le persone a segnalare nel modo più efficace che non sono in ufficio, per gestire al meglio il proprio worklife-balance. Talvolta ottimizzare la produttività, significa anche “fare meno” e strumenti come le risposte automatiche di Outlook aiutano a staccare la spina e ricaricarsi per poi ricominciare con slancio.

Accedendo alla nuova piattaforma è facile dar vita a un out-of-office a tema, attingendo a una serie immagini in linea con le esigenze di tutti e con qualsiasi tipo di vacanza, che sia a casa con la famiglia, sulle piste da sci o su un’isola tropicale: http://www.centerforoutofofficeexcellence.com/the-out-of-office-hall-of-fame/

Un’altra curiosità… Ci sono diversi acronimi pressoché universali per dire out-of-office, come OOO, OoO, OOTO (out-of-the-office) e OOF. Ma per cosa sta OOF? Deriva proprio da Microsoft e risale agli anni 80 al sistema di posta Xenix precedente ad Exchange: sembra possa significare out-of-facility o semplicemente essere un modo per abbreviare la pronuncia di OOO.

Se oltre ad approfittare del sistema, vuoi leggere qualcosa in più sulla storia dell’out-of-office e sull’iniziativa per darne visibilità in una news, ecco un link utile che integra anche un video con qualche consiglio per una gestione ottimale delle risposte automatiche via Outlook in modo da riuscire a selezionare i messaggi e avere un rientro più “soft”: https://news.microsoft.com/features/the-secret-history-of-the-out-of-office-message-and-other-fun-facts-about-this-workplace-staple/