La distribuzione commerciale inizierà nel 2016

È stata presentata ad Oslo da TeliaSonera Norvegia e Huawei, la prima rete LTE Advanced Pro (4.5G) al mondo, sviluppata su un’infrastruttura commerciale. Si tratta di un importante passo avanti per la commercializzazione di soluzioni 4.5G prevista per il prossimo anno.

Dopo aver presentato la prima rete commerciale 4G al mondo nel 2009, questa volta TeliaSonera Norvegia registra un primato importante anche per la tecnologia 4.5G sviluppata in un ambiente esterno utilizzando le stesse frequenze e apparecchiature radio di una normale rete di telefonia mobile.

Audio HD, video a ultra alta definizione (UHD), soluzioni smart home e applicazioni smart-healthcare si stanno diffondendo rapidamente. Allo stesso tempo, il crescente numero di connessioni e la necessità di velocità più elevate rende indispensabile una tecnologia ancora più avanzata rispetto al 4G attuale. Con l’introduzione della tecnologia 4.5G, gli operatori saranno in grado di migliorare l’esperienza utente e supportare la crescita di soluzioni M2M e IoT, così come nuove applicazioni di ultima generazione come occhiali VR e droni.

La rete 4G di TeliaSonera offre copertura a oltre il 95% della popolazione in Norvegia e quella 4G+ a oltre un quinto degli abitanti. 4G e 4G+ offrono velocità fino a 80 Mbps e 300 Mbps. La tecnologia 4.5G fornirà velocità fino a 1 Gbps. Ciò significa che è possibile scaricare un film da 1 GB in pochi secondi. Per raggiungere i valori elevati indicati nei test sono state utilizzate contemporaneamente quattro bande di frequenza, già disponibili per le comunicazioni mobili: 800MHz, 1800MHz, 2100MHz e 2600MHz.

Huawei prevede che la distribuzione commerciale delle reti 4.5G inizierà nel 2016.