L’appuntamento per i sostenitori del software libero è per il 26 ottobre

Si terrà il 26 ottobre l’appuntamento con il Linux Day, che torna dopo il successo dell’edizione dello scorso anno.
L’evento è stato organizzato da Italian Linux Society (ILS), l’associazione nazionale per la promozione e la divulgazione di GNU/Linux e del Software Libero, grazie al contributo del Linux Professional Institute.
Il tema del Linux Day 2013 sarà l’innovazione, un fattore che da sempre contraddistingue il software libero ma che non è sufficientemente riconosciuto al di fuori della comunità.
Ad esempio, sono in pochi a sapere che il web e i protocolli che ci permettono di navigare in rete sono nati grazie a standard aperti e software open source, e che Linux è il sistema operativo preferenziale per i centri di calcolo.
Linux è anche il sistema operativo dei server su cui girano tutti i grandi social network, e dei data center su cui si basano i servizi offerti da realtà come Google e Amazon.
Inoltre, è stato il sistema operativo della seconda vittoriosa campagna elettorale di Barack Obama, coordinata da Harper Reed e giocata quasi interamente online sui social network e sui grandi siti di informazione.
Linux, infine, è presente anche nella maggior parte dei telefoni cellulari e dei tablet, nonchè in dispositivi che fanno parte della nostra vita quotidiana: è infatti il sistema operativo presente nelle automobili, nei navigatori satellitari, nelle tv e in molti elettrodomestici.