Le due imprese si alleano per indirizzare il mercato dell’illuminazione per uffici

La call for ideas Assocontact e Grownnectia per giovani talenti

Philips e Cisco hanno annunciato un’alleanza strategica globale destinata a creare nuovo valore nel risparmio energetico, nell’efficienza degli edifici e nella produttività del personale grazie alla diffusione dell’Internet of Things (IoT) all’interno degli uffici moderni. Un’alleanza che combina i sistemi di illuminazione connessi LED di Philips con i sistemi di networking di Cisco, indirizzando un mercato globale business quantificato in 1 miliardo di euro1.

L’illuminazione è ovunque e rappresenta una delle vie più semplici per diffondere l’Internet of Things (IoT) negli edifici che ospitano uffici. I punti luce del sistema Philips, equipaggiato con sensori e applicazioni software, possono essere connessi attraverso le tecnologie Cisco. Questa rete di illuminazione traccia una strada per le informazioni e rende possibili nuovi servizi.

L’illuminazione è in genere responsabile del 40% dei consumi elettrici di un edificio. Si può ottenere quasi l’80% di risparmio sull’energia e sui costi di manutenzione degli edifici gestendo, integrando e controllando un sistema di illuminazione connessa LED Philips attraverso una rete Cisco.

Per rendere gli uffici maggiormente confortevoli è possibile personalizzare e regolare l’illuminazione LED secondo le preferenze e le attività di ciascuno. Chi lavora in un ufficio può utilizzare una app per smartphone per accedere da dispositivo mobile ad altri servizi forniti dall’edificio, attraverso una rete di comunicazione.

Come esempio dei vantaggi che l’IoT apporta negli uffici, attraverso la collaborazione tra Philips e Cisco, Cisco sta installando un sistema di illuminazione connessa Philips presso la propria sede canadese di Toronto.