Nel 2015, 750 transazioni al minuto. Quasi il 400% in più di vendite rispetto ad un normale venerdì di dicembre. +55% di fatturato rispetto al 2014

Il Black Friday, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento che viene celebrato negli Stati Uniti e in cui si concentrano la maggior parte degli acquisti natalizi a prezzi scontati, è approdato da qualche anno anche in Europa, soprattutto grazie alle piattaforme di Ecommerce, e si sta affermando sempre di più come un fenomeno globale.

In Europa, infatti, gli acquisti effettuati durante il Black Friday continuano a crescere esponenzialmente anno dopo anno. Lo conferma il gruppo zanox, il network leader in Europa nel performance marketing, che quest’anno ha registrato durante il “venerdì nero” circa 750 transazioni al minuto e una crescita del fatturato del +55% rispetto al 2014, anche grazie a un tasso di conversione (n° vendite diviso n° click) molto alto, pari a circa il 3% medio.

I numeri del 2015 mostrano un tasso di crescita del 55% rispetto al 2014. In confronto alla media dei venerdì precedenti, le transazioni registrate nel network zanox sono state circa 4 volte superiori così come è nettamente superiore il valore medio degli acquisti (€125 rispetto a € 118).

Zanox ha effettuato questo sondaggio analizzando i dati di oltre 3.500 inserzionisti nei seguenti mercati europei: Benelux, Europa dell’Est, Francia, Germania, Italia, Scandinavia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

Anche al di fuori degli Stati Uniti, è ormai chiaro che sta avvenendo un cambiamento nel comportamento dei consumatori, i quali, anziché recarsi fisicamente nel negozio e attendere ore in coda, preferiscono comprare i primi regali di Natale a casa, comodamente sul divano, dal proprio pc, tablet o smartphone. Il Black Friday è infatti ad oggi largamente riconosciuto come l’evento più rilevante nel panorama Ecommerce internazionale ed è diventato il giorno più importante del weekend lungo di shopping che si conclude con il Cyber Monday, considerato la più grande giornata di acquisti sul web dell’anno.

Già l’anno scorso, in occasione del Black Friday, le transazioni registrate all’interno del network zanox erano state il doppio rispetto al 2014. Alcune nazioni, come il Regno Unito, avevano mostrato una crescita significativa, fino al 20% in più rispetto al giorno medio della stagione di acquisti pre-natalizi, mentre per altri paesi la crescita era stata più contenuta.

Per quanto riguarda l’Italia, zanox ha registrato durante il Black Friday 2015 un aumento delle vendite rispetto alla media dei giorni precedenti di più del 65%. Il picco di vendite è stato rilevato dalle 10:00 alle 11:00 del mattino, con un valore dell’ordine medio di più di 125 euro.

In merito ai device che i consumatori prediligono nell’arco della giornata del Black Friday per i propri acquisti, a livello globale, si registrano picchi di vendita in prima mattina da smartphone e poco dopo, quando si arriva in ufficio, da desktop. Le vendite da tablet registrano un picco verso le 21:00. Invece durante il Cyber Monday, in maniera del tutto inattesa, non si verifica la stessa dinamica: tutti i device registrano le performance maggiori verso le 21:00
Questo dimostra che già dalle prime ore del Black Friday gli utenti sono mossi da un senso di fretta e vogliono approfittare subito delle offerte migliori, mentre durante il Cyber Monday preferiscono trarre vantaggio dalle ultime opportunità per chiudere in bellezza il lungo weekend di shopping.