Sensori, Tablet, App, caldaie intelligenti e l’aggiornamento delle competenze cambieranno il settore

Internet of Things (IoT) e smart cities sono temi attuali che assumono un ruolo sempre più rilevante nella società moderna. Si stima infatti che, nel 2050, la Terra ospiterà circa 9 miliardi di persone, delle quali il 70% vivrà all’interno delle città *. Numeri che confermano l’evoluzione verso una “Smart City”, una città intelligente e connessa dove cellulari, elettrodomestici e apparecchi in generale saranno sempre più in rete. Per questo si parla di Internet of Things (IoT), cioè di lnternet delle cose.

È fondamentale che anche un settore come quello della termoidraulica risponda in modo adeguato allo scenario tecnologico in cui si trova ad operare. Il manutentore che svolgeva l’intervento con la valigetta e compilava lunghi report o libretti d’impianto in modo manuale rappresenta il passato. Per essere competitivi oggi e sopravvivere ad una realtà in rapido cambiamento è fondamentale adeguarsi ed utilizzare in modo appropriato le tecnologie a disposizione.

I manutentori, gli installatori e i servizi di assistenza tecnica non possono più evitare la tecnologia, sono le stesse istituzioni, i clienti finali ed i produttori di impianti a richiederlo.
Un servizio di assistenza oggi, ha la necessità di tenere sotto controllo molteplici aree per una buona riuscita della propria attività.

Paride Besazza, Direttore Commerciale di ADAClima così commenta lo scenario attuale dei Servizi di Assistenza Tecnica. “Ad oggi, in Italia, solo riferendosi alle caldaie murali, vi sono oltre 19 milioni di apparecchi installati, e ogni anno ne vengono venduti altri 850.000 che vanno in parte a sostituire quelli di vecchia generazione. La normativa richiede standard e adempimenti sempre più precisi e puntuali e gli stessi catasti regionali degli impianti e il portale F-gas sono oggi database centralizzati e digitalizzati. Dotarsi di un sistema che gestisce tutti i documenti necessari direttamente in formato digitale significa gestire questi adempimenti burocratici in un clic anziché impiegare ore di lavoro per farlo, eliminando inoltre i voluminosi e laboriosi archivi cartacei. Non parliamo poi della crescente richiesta da parte degli utenti finali di poter gestire le manutenzioni in modo semplice, economico ed efficiente attraverso delle App per smartphone appositamente dedicate”.

ADAClima, ha pensato ad una soluzione che va dalla fornitura del tablet dotato di firma grafometrica a tutti i servizi e le funzionalità hardware e software che le consentono di essere una soluzione di gestione a 360 gradi e di rispondere a tutte queste esigenze tramite un utilizzo integrato ed unificato delle tecnologie esistenti. Il servizio di assistenza clienti è predisposto sia per la parte hardware sia per quella software garantendo una tranquillità di utilizzo pressoché totale.

Paride Besazza conclude: “Siamo certi che la tecnologia insieme ad un aggiornamento delle competenze siano i fattori determinanti per il successo dei Servizi Tecnici all’interno dello scenario attuale.”

*Dati tratti dal Report dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano