Attraverso 3SKey, l’istituto potrà offrire ai propri clienti corporate accesso personalizzato e sicuro tramite firma digitale e autenticazione rinforzata

Intesa Sanpaolo ha scelto SWIFT 3SKey, la soluzione multi-banca e multi-canale che permette alle aziende di autenticare e approvare in maniera totalmente sicura le proprie transazioni finanziarie, utilizzando la firma digitale e un’autenticazione rinforzata.

Una scelta questa di Intesa Sanpaolo che viene dopo la decisione di supportare attivamente i servizi di connettività SWIFTNet per le aziende, coinvolgendo con successo molte tesorerie e payment factory dei propri clienti corporate per scambiare informazioni finanziarie tramite il canale SWIFT.

Intesa Sanpaolo intende continuare a investire per supportare pienamente i clienti che scelgono la rete SWIFT come canale di comunicazione con la banca, con l’obiettivo di ottimizzare e automatizzare i processi di pagamento.” Ha dichiarato Stefano Favale, Responsabile Global Transaction Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo.

3SKey permette alle imprese di autenticare le transazioni eseguite con diverse banche utilizzando un unico token personale con firma digitale. Questo può essere utilizzato per qualunque canale di comunicazione (SWIFT, rete proprietaria/domestica, portali di e-banking…), e permette alle aziende di accedere in maniera sicura alle applicazioni di banking online, firmando le transazioni finanziarie inviate alle loro banche attraverso un unico strumento di firma digitale. La soluzione ha visto i primi utilizzatori in Francia nel 2011 e oggi è diffusa in più di 110 aree geografiche, anche a seguito della crescente pressione regolamentare e alla sempre maggiore attenzione posta sulla la sicurezza e la prevenzione delle frodi. Attualmente la soluzione 3SKey è offerta da 42 gruppi bancari e fornitori di servizi a oltre 7.000 imprese in 113 Paesi.