Oltre il 30% vuole collegare professionalità e passione personale, poi stabilità (25%) ed equilibrio lavoro-vita privata (24%). La retribuzione priorità solo per l’8%

Come si presenta il mercato del lavoro italiano? Quali sono i mega trend che interessano aziende e candidati? Dove vorrebbero lavorare gli italiani e perché? A queste domande cerca di rispondere Jobrapido – motore di ricerca di lavoro al mondo attivo in 58 Paesi con oltre 20 milioni di offerte di lavoro postate al mese–  attraverso la prima indagine sul mercato del lavoro in Italia, svolta a novembre su un campione di oltre 8.000 utenti iscritti alla community.

La ricerca articolata su 5 aree ha evidenziato (infografica in allegato):

  1. La scelta del posto di lavoro – laddove possibile – è guidata dalla possibilità di coniugare professionalità e passione personale (30%), poi vince la prospettiva di stabilità (25%) ed equilibrio lavoro-vita privata (quasi il 24%). La retribuzione priorità solo per l’8%
  2. Tra i fattori chiave che guidano la scelta dell’azienda a cui sottoporre la propria candidatura: la posizione offerta (57%) seguita dalla vicinanza a casa (20%) e dalla buona reputazione dell’azienda (11%). Benefit e welfare aziendale solo al 3%  
  3. Prima di un colloquio i candidati ricercano informazioni sul datore di lavoro attraverso: il sito web aziendale (46,3%), social media (19,3%) e contatti personali (19,3%)
  4. Considerando una settimana lavorativa di 40 ore settimanali: il 54,5% continua a preferire 5 giorni di lavoro mentre ben il 28,6% dichiara che non è rilevante il numero dei giorni, il 7,7% degli intervistati vorrebbe 4 giorni lavorativi ed il 9,2% 6 giorni lavorativi
  5. Nel team di lavoro ideale per gli italiani: una diversità culturale e di genere è importante solo per l’8% di loro, così come di bassa rilevanza è un livello tecnologico uniformemente diffuso, scelto dall’1%. Ciò che è veramente importante, invece, è il livello di competenza rispetto al lavoro: il 75% ha tra i desiderata un team di lavoro davvero “capace”, il saper “fare e bene” vince su mix di età, sesso e cultura.

JR_Infografica_Dec3