Orange disloca una rete LoRa in 17 aree urbane francesi e continua il lavoro per standardizzare le reti 2G/4G

Nel primo trimestre del 2016, come era stato già annunciato lo scorso settembre, la rete per l’Internet delle Cose che utilizza la tecnologia LoRa (Long Range) sarà estesa progressivamente in tutta la Francia, a partire dalle seguenti 17 aree urbane: Angers, Avignone, Bordeaux, Douai e Lens, Grenoble, Lille, Lione, Marsiglia, Montpellier, Nantes, Nizza, Parigi, Rennes, Rouen, Tolone, Tolosa e Strasburgo.

 

Contemporaneamente, Orange prosegue i lavori di standardizzazione sulle reti cellulari del futuro (2G/4G) 1 , ottimizzate per l’Internet delle Cose, che saranno operative nel 2017. Infatti, entro la fine dell’anno, Orange e Ericsson effettueranno la prima prova di utilizzo di reti 2G/4G. I test tecnici si concentreranno principalmente sulla copertura in aree difficili come i sotterranei e sulla vita del sensore.

 

 

Datavenue ora dispone di servizi Big Data e Internet of Things rivolti alle imprese

 

L’uso diffuso della tecnologia digitale, che porta alla produzione di grandi quantità di dati, e l’enorme aumento degli oggetti connessi stanno creando nuove opportunità per incrementare le performance di business, reinventare l’esperienza del cliente e creare nuovi servizi. Per rispondere a queste sfide, Orange Business Services ha arricchito Datavenue, offrendo un pacchetto complessivo di soluzioni e servizi che offrono agli utenti sicurezza ela possibilità di beneficiare davvero dell’analisi dei dati e dell’Internet degli Oggetti.

Datavenue propone ora due nuove offerte complementari: Live Objects, per gli oggetti connessi, e Flexible Data, per l’analisi dei dati.

Live Objects consente alle aziende di:

● selezionare oggetti connessi o sensori da un catalogo;

● scegliere l’opzione di connettività più adatta (reti cellulari, LoRa, gateway domestico);

● processare e memorizzare i dati degli oggetti;

● integrare i dati relativi nei sistemi di informazione e visualizzarli.

Flexible Data offre alle aziende un ecosistema di Big Data che comprende:

● applicazioni di analisi dei dati che permettono di costruire datawarehouse da più fonti (in collaborazione con Splunk) ed effettuare analisi predittive (in collaborazione con PredicSis);

● uno spazio privato di condivisione dei dati, che consente di acquistare dati da terze

parti (meteo, metriche dei visitatori, ecc) e di ottenere il massimo dai propri dati;

● un’infrastruttura cloud sicura che consente di implementare soluzioni Big Data in un “cloud sovrano”

Orange offre così ai suoi clienti business supporto end-to-end per i loro dati e per i progetti di Internet delle Cose.

 

Un kit per consentire a chi progetta oggetti connessi di creare prototipi di servizi basati sulla tecnologia LoRa

 

Fedele al suo approccio open all’innovazione, Orange offre da subito alle start-up e ai partner industriali un kit di connettività chiavi in mano. Questo kit dà la possibilità di creare prototipi di oggetti connessi e sviluppare servizi tecnologici LoRa. Può essere utilizzato sulle reti che Orange sta attualmente sperimentando a Grenoble e nella regione di Parigi in due siti Orange. I dati dei prototipi vengono trattati da Datavenue. Le start-up possono già fare domanda per ricevere il kit sul sito di Orange Partner (www.orangepartner.com/lorakit).