Intel, Cisco e Deutsche Telekom investono nello sviluppo delle startup

Sono stati annunciati oggi i risultati di Challenge Up!, il programma di accelerazione e incubazione per startup in ambito europeo che mira a immettere sul mercato più velocemente servizi e soluzioni promettenti per l’Internet delle cose. La giornata dimostrativa presso unBound Digital a Londra è l’esito di un programma di accelerazione e incubazione di sei mesi che ha unito le risorse di tre aziende Cisco, Intel e Deutsche Telekom, per sostenere e sviluppare l’innovazione IoT tra gli imprenditori europei, collaborando con startup dotate di potenzialità trasformative nei loro settori di riferimento.

 

L’evento di due giorni ha visto le startup presentare i casi di utilizzo alla giuria di mentori, tra cui Elias Drakopoulos (SVP di Deutsche Telekom), Mike Flannagan (VP e GM di Cisco) e Christian Morales (CVP e GM di Intel), a un pubblico di oltre 50.000 esperti di business e tecnologia e dirigenti e ad oltre 2.500 partecipanti a unBOUND Digital provenienti da oltre 30 Paesi. Questa rassegna è il risultato di mesi di lavoro da parte dei team vincitori, e ciascun team ha potuto avvalersi di almeno tre mentori dedicati messi a disposizione dalle tre corporation, di incontri individuali e di sessioni di lavoro in remoto a cadenza settimanale per sviluppare le loro nuove idee e garantire che raggiungessero la maturità necessaria per prosperare nel settore IoT.

 

Le startup partecipanti sono state selezionate da una giuria composta dai dirigenti delle tre aziende, nominati per le loro capacità nell’ideazione di una serie di prodotti IoT in diversi settori, tra cui soluzioni intelligenti, big data e connettività.

Il programma ha anche fornito alle aziende altri tipi di investimenti, al di là degli aspetti finanziari, come l’accesso alle risorse e alla clientela dei tre partner, il mentoring durante il progetto e l’opportunità di accelerare i requisiti di preparazione necessari per la commercializzazione.

Durante il programma, le 12 startup provenienti da tutta Europa hanno stupito con soluzioni IoT praticabili, dotate di evidenti vantaggi per la vita di tutti i giorni, da quella che consente ai pazienti diabetici di misurare e gestire i livelli di glucosio in tempo reale (Admetsys) a quella che riduce il tempo trascorso alla ricerca di un parcheggio tramite dati in crowsourcing (HiPark).

 

Le startup interessate a partecipare alla prossima edizione di Challenge Up! possono pre-registrarsi sul sito Web: http://challengeup.eu/.