La Fondazione sfrutterà le potenzialità della tecnologia 3D nell’ambito dell’istruzione, formazione e ricerca in tutta l’Unione Europea

Big data, sensori, mobilità, nuovi materiali e altre tecnologie stanno pervadendo progressivamente tutti gli aspetti della vita quotidiana, rivoluzionando il modo in cui la società vive, lavora e interagisce. In questa fase di svolta epocale è fondamentale prepararsi ad affrontare nuove sfide con programmi di istruzione e ricerca che forniscano alle future generazioni di pensatori, inventori, costruttori e classe dirigente l’accesso alle tecnologie più innovative.

In questo scenario Dassault Systèmes ha annunciato la creazione di La Fondation Dassault Systèmes, una fondazione impegnata a trasformare il futuro dell’istruzione e della ricerca sfruttando le potenzialità avanzate della tecnologia 3D e degli universi virtuali a beneficio dei processi di insegnamento, apprendimento e scoperta. La Fondation Dassault Systèmes offrirà finanziamenti, contenuti digitali e competenze nell’ambito delle tecnologie virtuali a progetti di istruzione, formazione e ricerca proposti da istituzioni accademiche, enti di ricerca, musei, associazioni, centri culturali e altre organizzazioni di interesse generale in tutta l’Unione Europea. Il sostegno della Fondazione agevolerà l’accesso ai contenuti, alle tecnologie e agli applicativi di simulazione in 3D che vengono impiegati da tempo in ambito industriale per progettare, sviluppare e realizzare gran parte dei prodotti attorno ai quali ruota la società moderna. L’accesso a queste risorse favorirà la creazione di nuove esperienze di apprendimento e promuoverà l’interesse degli studenti per le materie tecnico-scientifiche: scienze, tecnologie, ingegneria e matematica, sintetizzate dall’acronimo inglese STEM.

L’Europa ha un ricco patrimonio tecnico e scientifico. Sfruttando questo patrimonio, l’istruzione e la ricerca possono realizzare la visione di un futuro più sostenibile. Le aziende sono chiamate a svolgere un ruolo specifico nella società, favorendo l’aggregazione di diversi soggetti per promuovere l’innovazione e realizzare un mondo migliore e più sostenibile,” ha dichiarato Bernard Charlès, Presidente e CEO di Dassault Systèmes.”. E aggiunge: “La Fondation Dassault Systèmes è la realizzazione concreta della nostra missione: mettere a disposizione di aziende e persone universi 3DEXPERIENCE nei quali immaginare innovazioni sostenibili in grado di armonizzare prodotti, natura e vita.”

La Fondation Dassault Systèmes ha già aperto la prima fase di selezione dei progetti da sostenere.