L’associazione si dimostra impegnata nella formazione e valorizzazione degli studenti più talentuosi  

AICA Convention

AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, prende parte alla venticinquesima edizione di JOB&Orienta, il convegno in svolgimento alla Fiera di Verona dedicato alla digitalizzazione della scuola e del lavoro. Un’occasione per presentare le diverse iniziative avviate nel durante gli anni nel mondo della scuola e della formazione per la valorizzazione di studenti dotati di talento.

In particolare, il 28 novembre AICA premierà i vincitori del concorso digitale che ha indetto in collaborazione con l’USR Veneto e Regione Veneto. Agli istituti premiati AICA riserva un contributo economico per le necessità della scuola e inoltre da la possibilita’ ai docenti di sostenere gratuitamente tutti i moduli di una delle certificazioni erogate da AICA.

Da 4 anni AICA partecipa con gli USR delle diverse regioni italiane con attivita’ che mirano a introdurre nel curriculum formativo quelle e-skills che sempre più costituiscono strumenti indispensabili per il dialogo tra scuola e lavoro.

Nel solo anno scolastico 2014-15 AICA ha coinvolto oltre 4.000 ragazzi14 Uffici Scolastici Regionali e 5 Enti Regione, 420 istituti scolastici, 170 agenzie formative regionali, e ha assegnato 184 premi: numeri significativi che testimoniano il grande impegno di AICA per quanto riguarda la promozione di una scuola sempre più digitale, attività che si inquadra in un accordo di collaborazione più che decennale con il MIUR.

In tutta italia sono stati realizzati elaborati multimediali, portali web, videoclip e sviluppate APP per dispositivi mobili e moduli didattici interattivi. Inoltre alcune Regioni hanno organizzato concorsi destinati alle Agenzie Regionali per la Formazione, che erogano percorsi IeFP (di Istruzione e Formazione Professionale).