Lo sport per tutti come esempio pratico di Social Innovation

Hitachi Data Systems Italia e Accadis sono sponsor del team  Handbike Pulinet. L’Handbike è un modo per andare in bicicletta senza l’uso delle gambe.

Il team Handbike Pulinet nasce nel 2007 e da allora è un punto di riferimento per la promozione dell’abbattimento delle barriere nello sport per disabili. Il team è composto da 15 atleti, partecipa a numerose competizioni a livello nazionale e internazionale.

Siamo orgogliosi dell’aiuto che Hitachi Data Systems Italia e Accadis ci garantiscono. La vicinanza di aziende leader a una realtà piccola e locale come la nostra è importante. È un segnale che quando si condividono gli stessi valori si può fare la differenza” commenta Gianluigi Granellini del team Pulinet.

Questa attività, una  delle tante iniziative dei due sponsor, rientra nella visione strategica della Social Innovation.
La Social Innovation è un vero e proprio ecosistema che coinvolge i partner e tutti gli stakeholder, ed è la risposta di Hitachi ai cambiamenti che interessano la società e l’ambiente. Si tratta di soluzioni utili a migliorare la vita delle persone: dai trasporti alle infrastrutture, dai sistemi avanzati di gestione dei dati per rendere più efficienti le comunicazioni e aumentare la sicurezza, alle nuove tecnologie per la ricerca scientifica e le applicazioni biomedicali, incluso le innovazioni che consentono un uso sostenibile delle risorse. In pratica si tratta di Big Data, Internet of Things e di tutte quelle applicazioni in cui è l’uso e la gestione intelligente delle informazioni a poter fare la differenza.

Chiara Pallavicini Marketing & Communication Manager Italia, Hitachi Data Systems, afferma: La Social Innovation è da sempre per noi qualcosa che si traduce in progetti concreti. Dalle nuove tecnologie per i trasporti alle smart city, all’impegno in attività solidali. Sostenere l’Handbike significa dare un contributo alla diffusione di questo sport e facilitarne l’accesso da parte delle persone disabili. In linea con la nostra filosofia, è una disciplina in cui la tecnologia e l’innovazione possono davvero fare la differenza nella vita quotidiana delle persone”.