Con Optimize il colosso di Redmond può contare su un sofisticato programma di testing per l’intera organizzazione. Diversi i vantaggi finora ottenuti

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Microsoft gestisce decine di proprietà digitali frequentate da milioni di visitatori ogni giorno. Microsoft.com, l’homepage aziendale, è uno dei siti più visitati al mondo ed è dedicato a una varietà di funzioni, dalla costruzione del brand alle vendite, dal supporto ai prodotti alle notizie.

Obiettivo di Microsoft era aumentare il coinvolgimento dei visitatori, sostenere le conversioni e costruire una visione olistica del percorso del cliente attraverso un programma di testing all’interno dell’intera azienda.

Agli inizi del 2014, l’azienda ha avviato un rigoroso processo di selezione per valutare i fornitori di servizi di testing e targeting e dopo mesi di ricerca ha individuato in Webtrends Optimize la soluzione più adatta a rispondere ai molteplici requisiti della sua complessa struttura organizzativa.

Abbiamo preso in considerazione un ampio ventaglio di fattori tra i quali sicurezza, privacy, interoperabilità, caratteristiche, funzionalità e supporto”, spiega Michael Sheppard, senior program manager del programma di ottimizzazione delle esperienze di Microsoft. “Webtrends ha avuto una valutazione positiva in tutte le aree e sapevamo che ci avrebbe aiutati a elaborare una strategia globale e allo stesso tempo fornire un supporto individualizzato a tutte le nostre business unit”.

Attualmente, il team di Microsoft dedicato all’ottimizzazione è impegnato a diffondere il programma di testing all’interno dell’azienda. Il team gestisce direttamente i test per l’homepage microsoft.com e coordina l’uso di Optimize in oltre 20 business unit. Alcuni di questi gruppi utilizzano Webtrends per gestire tutte le aree dell’ottimizzazione, dalla strategia al design, dal copywriting all’esecuzione. Altri, ricorrono al team Webtrends per il supporto e la formazione durante la definizione delle strategie e l’esecuzione dei test usando l’editor visuale, un’interfaccia intuitiva che fa parte di Optimize per la creazione di contenuti e l’esecuzione dei test.

I risultati

Microsoft realizza centinaia di test all’anno utilizzando Optimize, dai più semplici a quelli particolarmente complessi. Uno dei test, ad esempio, è stato effettuato sulla barra di navigazione nell’homepage. Il processo non è stato semplice: la complessità della barra di navigazione ha comportato attente considerazioni su elementi quali il posizionamento, la tassonomia e le gerarchie. Webtrends doveva isolare ciascun singolo componente per capire con precisione dove vi fossero problemi o vantaggi, quindi iterare e testare nuovamente.

In questo caso abbiamo dimostrato che test ponderati e iterativi erano il modo migliore per giungere a una barra di navigazione che rispondesse alle esigenze di business senza sacrificare performance e esperienza utente”, commenta Joe Worthey, consulente Webtrends per l’ottimizzazione che lavora a tempo pieno sul cliente Microsoft. “In molte aziende ci si siede attorno a un tavolo fino a trovare la proposta migliore, per poi scoprire, una volta che questa viene pubblicata, che molti degli assunti erano errati. Anziché pubblicare questi assunti, li si può testare, riducendo il tempo necessario per raccogliere feedback, ritirarli facilmente e alla fine lanciare una nuova versione che migliori le KPI del sito. Microsoft ha adottato questo processo eliminando molte delle supposizioni che portano a risultati indesiderati”.

Un altro tipo di test è stato effettuato agli inizi del 2015 con l’obiettivo di incrementare gli acquisti online della linea di prodotti Surface di Microsoft. Il team creò una pagina con il nuovo testo implementando un test tramite l’editor visuale per determinare se esso fosse in grado di aumentare il click through rate (CTR) sul tasto “Acquista”. Dopo avere effettuato due test A/B su un periodo di otto giorni, la nuova proposta è risultata vincitrice, con un incremento del 36% delle conversioni sul tasto “Acquista”, del 5,5% del fatturato per transazione per il prodotto Surface Pro 3 e del 9,5% per tutti i prodotti.