La disponibilità di questi servizi è oggi garantita solo in aree ben specifiche e centrali.

L’Italia naviga più veloce. Ad affermarlo è Telecom che in occasione del bilancio dei primi 9 mesi del 2015 (-6,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) ha dichiarato di essere riuscita sino ad oggi a coprire il 40% dei nostri connazionali con connessioni in fibra ottica a banda ultra larga. Molto bene anche la parte mobile:

Abbiamo posato circa 1,2 milioni di km di fibra, ad una velocità di 180 km posati ogni ora. – ha dichiarato Giuseppe Recchi, Presidente del Gruppo Telecom – Abbiamo già raggiunto oltre il 40% della popolazione con la fibra e l’86% con la tecnologia LTE, anche grazie al forte impulso che abbiamo dato agli investimenti innovativi dedicati allo sviluppo di reti e servizi di nuova generazione, che oggi rappresentano il 40% del totale a livello domestico“.

Nonostante la veloce diffusione di fibra e reti LTE è però opportuno fare una precisazione: la disponibilità di questi servizi è oggi garantita solo in aree ben specifiche e centrali. Diversa è infatti la situazione per le zone periferiche o isolate dove il digital divide non cenna a ridursi.