La città francese di sarà la prima a utilizzare Xerox Seamless come sistema di pagamento tramite smartphone per il settore del trasporto pubblico

L’autorità per il trasporto pubblico di Valence, città del Sud Est della Francia, sta testando sul suo territorio la soluzione Seamless di Xerox specifica per il pagamento tramite dispositivi mobili e in grado di portare l’esperienza della mobilità urbana per cittadini e operatori del settore a un nuovo livello.

A partire da oggi fino al 30 giugno 2016, 150 utenti potranno scaricare e utilizzare l’app di Xerox Seamless sul proprio smartphone per viaggiare sugli autobus cittadini, gestiti dalla società Citéa per conto dell’Autorità dei trasporti Valence Romans Déplacements (VRD).

Dopo aver scaricato l’app ed essersi registrati ed aver attivato l’account, i cittadini dovranno soltanto appoggiare il proprio smartphone sul tag NFC di Xerox Seamless. Una volta riconosciuto l’utente, il tag crea e immagazzina una transazione criptata che viene successivamente rilasciata al telefono. Non è richiesta una connessione di rete – la transazione viene trasmessa non appena la connessione è attiva.  

La soluzione Seamless, che si basa su una tecnologia brevettata Xerox, può essere utilizzata su treni, autobus, parcheggi di interscambio e carpooling, ed è uno strumento interessante per numerose categorie di viaggiatori.