La gara si svolgerà presso il Politecnico di Torino il 6 il 13 novembre

Il 6 e il 13 novembre l’Associazione studentesca BEST (Board of European Students of Technology) organizza presso il Politenico di Torino la competizione di ingegneria EBEC 2016, iniziativa già presente in altri 95 atenei europei. Si tratta di una competizione che dà agli studenti (di vari gradi e corsi di studio iscritti al Politecnico di Torino)l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite lungo il proprio percorso didattico e di mettersi in gioco confrontandosi con i propri colleghi.

La competizione locale vanta la partecipazione più alta nella classifica tra le università europee, contando circa 500 studenti dell’ateneo suddivisi in gruppi da quattro componenti.

La gara presenta in 2 fasi: Case Study e Team Design

Nella prima fase (6 novembre), i circa 500 studenti partecipanti sono chiamati a misurarsi con la risoluzione teorica di un problema ingegneristico proposto dall’azienda partner Reply; i progetti saranno valutati da una giuria di professori ed esperti del settore, secondo criteri quali l’apporto innovativo, la coerenza e la loro potenziale realizzazione.

Solo 25 squadre potranno accedere alla fase successiva (13 novembre)e si troveranno alle prese con la costruzione, attraverso l’utilizzo di materiali forniti in loco, di prototipi atti a svolgere nel modo più efficace e creativo possibile la funzione richiesta a monte.

Le squadre vincitrici, rispettivamente della prima e della seconda prova di cui la competizione è composta, saranno premiate con gadgets informatici appositamente scelti per favorire lo studio universitario. Inoltre, saranno loro finanziati i viaggi per competere nell’università ospitante alla fase nazionale, rappresentando l’Ateneo nella sfida con le squadre di Trento, Milano, Roma “La Sapienza”, Roma “Tor Vergata”, Napoli e Messina; in caso di vittoria avranno poi la possibilità di prendere parte al round europeo.