Ericsson, università, e industrie si alleano per lo sviluppo delle reti 5G di prossima generazione

Tecnologia 5G: i tre rischi maggiori per le TELCO nel 2020

Ericsson ha annunciato l’espansione del proprio programma di ricerca e sviluppo (R&S) intersettoriale sul 5G ad una serie di mercati europei. Il programma 5G for Europe riunirà importanti attori delle industrie, il settore pubblico e prestigiose università di tutta Europa per rafforzare la competitività del continente e massimizzare i benefici della Società Connessa.

Guidato da Ericsson, “5G for Europe” si concentrerà su ricerca, innovazione e progetti pilota che utilizzano le reti 5G di prossima generazione come abilitatore.

Il programma segnerà l’inizio di collaborazioni per la ricerca, volte a integrare l’ICT nei processi, nei prodotti e nei servizi, facendo leva sulla posizione dell’Europa quale seconda regione al mondo per investimenti in Ricerca e Sviluppo. Questo programma consentirà di creare inoltre progetti innovativi che permetteranno anche alle piccole e medie imprese di collaborare con una vasta gamma di attori del settore, di confrontarsi con il mondo accademico e di assicurarsi un accesso tempestivo e conveniente alla tecnologia.

5G for Europe offrirà la possibilità di fare test e introdurre soluzioni 5G in diversi settori come quello automobilistico e dei trasporti, dell’Internet delle cose, dell’energia, della sicurezza, delle infrastrutture pubbliche e del commercio.

Il 5G è il prossimo passo nell’evoluzione della comunicazione mobile e sarà un abilitatore fondamentale della Società Connessa. Tuttavia, Ericsson ha bisogno di lavorare con le diverse industrie per capire i loro specifici requisiti di rete e quindi garantire valorizzare al massimo i vantaggi offerti dalle tecnologie 5G,” ha dichiarato Ulf Ewaldsson, Senior Vice President e Chief Technology Officer di Ericsson. “Estendendo il nostro programma 5G a importanti partner in tutta Europa, saremo in grado di fare leva su preziose informazioni che permetteranno alle industrie di digitalizzarsi in maniera efficace, di creare nuovo valore e di rafforzare la competitività dell’industria europea”.

Il programma comprende partner di rilievo del mondo accademico e della ricerca come la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Technische Universität di Dresda in Germania, l’Universidad Carlos III di Madrid, l’IMDEA Networks Institute di Madrid, e il King’s College di Londra.

Tra i partner del mondo dell’industria compaiono importanti aziende come Zucchetti Centro Sistemi in Italia e wiseSense, Weiss Robotics e MyOmega System Technology in Germania.

Nel marzo 2015 Ericsson, insieme a partner del mondo accademico e alcune aziende, aveva lanciato il programma di R&S 5G for Sweden. Il programma 5G for Europe estende questa iniziativa a sette Paesi e 10 Istituzioni, con altri partner che saranno coinvolti nel corso del tempo.