L’azienda evidenzia un aumento dei ricavi e un significativo miglioramento degli utili.

In base ai propri risultati finanziari preliminari (IFRS) relativi al terzo trimestre 2015, Software AG ha registrato ricavi totali in aumento del 5%. I ricavi derivanti dalla manutenzione sono migliorati dell’8% anno su anno. La vendita delle licenze è aumentata del 7%. La crescita è stata guidata da entrambe le linee di business di prodotto: la linea Adabas & Natural è aumentata del 9% mentre quella relativa alla Digital Business Platform ha guadagnato il 7%. Gli utili prima di interessi e tasse (EBIT) sono saliti in modo significativo nel terzo trimestre per un valore tra il 34 e il 36% aggirandosi ai 66/67 milioni di euro. 

Software AG ha proseguito, con successo, ad incrementare considerevolmente i propri utili operativi. Accanto al miglioramento degli utili operativi, l’azienda ha realizzato ulteriori effetti positivi, con modalità una tantum, nel volume netto di circa 7 milioni di euro. Tale volume risulta sia dal rilascio di accantonamenti per componenti di compensazione basati su azioni (+15.4 milioni di euro) sia dalle spese per l’allineamento sugli obiettivi futuri della struttura commerciale dell’azienda (-8 milioni di euro). In base allo sviluppo del business dei primi nove mesi e alla pipeline per il quarto trimestre, Software AG ha aggiornato le sue previsioni inerenti ai ricavi per l’anno fiscale 2015 e ha incrementato il margine operativo del profitto stimato.

Previsione 2015

Grazie allo sviluppo del business dei primi nove mesi e in base alla pipeline stimata nel quarto trimestre, Software AG ha aggiornato le sue previsioni per l’anno fiscale 2015. L’azienda ora si aspetta un incremento dei ricavi per la Digital Business Platform tra lo 0 e il 3% (prima:  +6 a +12 percento) e una diminuzione per Adabas & Natural solo del 4-6% (prima: 8 a 14%) al livello dell’anno precedente a tassi di cambio costanti. Allo stesso tempo, Software AG ha aumentato la previsione per il suo margine operativo di profitto (EBITA non-IFRS) di 50 punti base tra 28.0 e 29.0 percento (prima: 27.5 a 28.5 percento).