Hanno lo scopo di ridurre l’analfabetizzazione digitale

Un progetto nato nel 2011 presso il centro anziani di Settecamini, periferia di Roma, ed oggi esteso in ben 15 centri anziani della capitale, con l’intento di far conoscere ed avvicinare quante più persone al mondo del computer, stiamo parlando del progetto “L’Angolo Del Computer” con il quale alcuni volontari dedicano il loro tempo libero nel realizzare sale computer a costo zero, recuperando materiale che aziende ed enti pubblici dismettono.

Un progetto che trova sempre più interesse soprattutto nella popolazione over 50, e grazie alla realizzazione di queste sale computer che vengono avviati dei corsi di computer, dove chiunque (non solo anziani) possono avvicinarsi o migliorare la propria conoscenza con il computer.

I corsi sono di tre tipologie, quello base per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei computer, quello intermedio nel quale vengono illustrati argomenti più difficili ed infine un corso di internet e posta elettronica, tutto questo per contratare il digital divide, in modo che nessuno venga escluso dal contesto sociale.

In Italia, c’è un grave problema che ad oggi pochi considerano, quello appunto della mancanza della conoscenza del computer, per questo sono nati i corsi di alfabetizzazoine informatica, in modo che ogni persona non trovi difficoltà nell’utilizzare questo strumento importante.

Un problema quello dell’analfabetizzazione informatica che però accumuna tutti, anche aziende e soprattutto pubblica amministrazione.

Per partecipare ai corsi, bisogna rivolgersi ai vari centri anziani che fanno parte di questa iniziativa, per maggiori informazioni ed altro visitate il seguente sito http://settecamini.blogspot.it/2015/10/corsi-di-computer-roma.html .