La nuova suite supporta gli ingegneri nei progetti leggeri per i settori dell’automotive, aerospaziale, attrezzature industriali e impianti medici.

Autodesk ha recentemente annunciato la disponibilità di Autodesk Within, una gamma di soluzioni software di  design generativo per supportare gli ingegneri a creare e stampare in 3d progetti  leggeri per i settori dell’automotive, aerospaziale, attrezzature industriali e impianti medici.

Autodesk Within è costruito intorno ad un potente motore di ottimizzazione che prende input da parametri  quali i requisiti di peso desiderati, lo sforzo massimo e il dislocamento – e  genera i disegni con strutture reticolate a densità variabile e superfici della pelle per soddisfare specifiche esatte. I componenti risultanti vantano prestazioni più elevate e hanno un peso notevolmente più leggero rispetto ai modelli tradizionali. Sono rigidi o flessibili a seconda delle necessità, e sono raffinati per consentire una manifattura additiva impeccabile.

A complemento del software, Autodesk Within Consulting fornisce servizi di consulenza per aiutare le aziende di diversi settori di mercato non solo  ad adottare velocemente la tecnologia Within ma a generarne valore. Autodesk può essere interpellata su progetti specifici e per comprendere quale sia il modo migliore per utilizzare le funzionalità  di Autodesk Within per poter raggiungere gli obiettivi di progettazione.

Nei settori come quelli dell’automotive e aerospaziale è di importanza critica continuare ad innovare su come progettare e produrre i componenti. La progettazione generativa, le novità nella scienza dei materiali, e le nuove tecniche di produzione stanno permettendo agli ingegneri di rilasciare componenti che non è stato mai possibile realizzare prima,” ha dichiarato Mark Davis, Autodesk’s senior director of design research. “Autodesk Within permette ai progettisti di creare parti ad alte prestazioni  applicando le regole di progettazione e rispettando i vincoli della manifattura additiva.”

Il design generativo è un punto centrale nel futuro di come saranno fatte le cose. E’ un processo dove la infinita potenza di calcolo del cloud determina design alternativi basati su parametri impostati dal designer quali il peso o la resistenza. Questo tipo di approccio permette l’ottimizzazione dei costi,  dei materiali e delle tecniche di produzione nella prima fase del processo – non dopo che il progetto è pronto per passare alla fase di produzione dove i costi sono esponenzialmente più alti. Il design generativo migliora la qualità del progetto, l’efficienza e le prestazioni  a tutti i livelli.

Oltre al software Within, Autodesk sta portando avanti altre iniziative legate al design generativo compreso Project Dreamcatcher. Nel corso del tempo, funzionalità di design generativo verranno integrate nella maggior parte del portfolio dei prodotti software di progettazione Autodesk.

Autodesk Within si basa su una tecnologia che proviene dall’acquisizione nel 2014 dei Withinn Labs di Londra.