Alcatel-Lucent mette in campo la tecnologia LTE per la rete terrestre europea di Deutsche Telekom, che complementa la rete satellitare in banda S di Inmarsat.

Grazie al recente accordo siglato con l’operatore tedesco Deutsche Telekom, Alcatel-Lucent fornirà la prima rete al mondo LTE terrestre in grado di comunicare con gli aeroplani, che complementerà i servizi satellitari di Inmarsat per rispondere alla domanda di connettività dati a banda larga sui voli europei.

La European Aviation Network (EAN) si compone di una rete LTE terreste fornita da Alcatel-Lucent – con parte radio e IP Mobile Core adattate al caso – combinata con la componente di rete satellitare. I passeggeri potranno usare i loro dispositivi mobili Wi-Fi per l’accesso dati senza soluzione di continuità, passando dalla rete terrestre LTE a quella satellitare. La rete aprirà nuove possibilità per le compagnie aeree che vogliono offrire ai passeggeri servizi innovativi.

Deutsche Telekom e Alcatel-Lucent hanno testato in volo la rete LTE e stanno lavorando con Inmarsat, operatore satellitare di punta che opera in banda S.

Deutsche Telekom e Inmarsat hanno di recente annunciato una partnership strategica per la European Aviation Network per sviluppare e rendere disponibile commercialmente la rete in Europa con un programma di voli prova per la rete ibrida LTE/satellite nel 2017. Alcatel-Lucent fornirà a Deutsche Telekom anche servizi di network operation e fiel per la rete terrestre LTE.