Lo rileva una ricerca Epson secondo la quale il 59,5% delle famiglie italiane stampa ancora documenti cartacei almeno una volta alla settimana.

La società senza carta non esiste ancora. Lo rivela una nuova ricerca commissionata da Epson che ha evidenziato come il 59,5% delle famiglie italiane (53% media europea) stampa ancora documenti cartacei almeno una volta alla settimana. Dai genitori ai figli, più avvezzi alla tecnologia, la maggior parte delle famiglie necessita regolarmente di stampare, che si tratti di documenti ufficiali (ricevute fiscali, estratti conto bancari, fatture telefono/luce/gas), di fotografie, di compiti e comunicazioni scolastiche o di documenti lavorativi.

Dalla ricerca, che ha coinvolto Italia, Spagna, Germania e Regno Unito e che ha intervistato 2.000 famiglie in ogni Paese con figli di età compresa tra 5 e 16 anni, emerge che per i documenti importanti come contratti o ricevute di acquisto il 34,1% degli italiani intervistati (40% media europea) afferma di preferire la versione cartacea a quella elettronica; mentre il 39,5% (38,6% media europea) li tiene in entrambi i formati, con il risultato che oltre il 70% delle persone stampa questo genere di documenti, ritenendo più sicuro il supporto cartaceo.

Il 35% degli intervistati (40% media europea) afferma di stampare un documento poiché richiede una firma tangibile, mentre un ulteriore 28,9% (35% media europea) fa riferimento alle esigenze di natura legale associate alla conservazione di una copia cartacea. Se da un lato ciò può essere ricondotto al fatto che molte organizzazioni non sono ancora pronte per accettare ed elaborare documenti elettronici, dall’altro alcuni requisiti governativi e normativi a livello regionale impongono l’utilizzo dei documenti cartacei, limitando di conseguenza la diffusione del formato elettronico.

Epson ha messo a punto le nuove stampanti per uso domestico della linea EcoTank, che consentono di risparmiare in modo significativo sui costi di stampa grazie ai flaconi di inchiostro inclusi nella confezione.