L’azienda presenta Hololens, migliora Band e lancia due nuovi smartphone: Lumia 950 e 950 XL

Microsoft archivierà e processerà i dati europei in Europa

Il giorno 6 ottobre si è svolto a New York l’evento  “Windows 10 Devices”, evento durante il quale Microsoft ha presentato i nuovi prodotti hardware e software dell’azienda. Colonna portante della manifestazione è stato il nuovo sistema operativo Windows 10, utilizzato già da 110 milioni di utenti: non si tratta solo di una versione rinnovata di Windows ma bensì una piattaforma diffusa senza confini di impiego, dal computer alla console, dal telefono al tablet passando per la categoria “ibrida”, come proprio quella del Surface: laptop potente e tablet insieme che si adatta al modo in cui l’utente decide di usare il dispositivo.

Tra le novità più interessanti annunciate si segnala:

Hololensun visore olografico, che apre la strada al “computer olografico”. Si tratta di un visore indossabile che crea una realtà aumentata intorno all’utente che lo indossa, e’ utilizzabile per applicazioni professionali, mediche, industriali e per i videogiochi. Per ora il lancio sul mercato è posticipato ma Hololens sarà presto disponibile per gli sviluppatori a un costo di 3000 dollari. Quando arriverà ad essere un prodotto consumer la cifra presumibilmente scenderà di molto.

Microsoft Band. Novità anche per il bracciale smart e connesso, dedicato allo sport, all’attività fisica e al monitoraggio corporeo, un dispositivo molto più completo del primo, con più sensori (un barometro ad esempio). 

Lumia 950-950 XL. I nuovi Lumia 950 e 950 XL sono due smartphone con cui Microsoft rilancia il brand attraverso una serie di innovazioni importanti. Certamente la nuova camera, 20 megapixel, stabilizzatore ottico di quinta generazione, flash a triplo led e un pulsante dedicato allo scatto. Ma soprattutto con una potenza rilevante, con CPU esacore e octacore nel modello più grande – i display sono rispettivamente da 5,2 e 5, pollici, tecnologia Glance. Talmente tanta potenza da dover essere raffeddata attraverso liquido, come i pc dedicati al gaming. In entrambi i modelli il connettore di ricarica-sincronia è adesso Usb-C.