L’innovazione deve equilibrare le esigenze di clienti, investitori, lavoratori e della comunità. Solo così si riuscirà a dare la spinta per uscire definitivamente dalla crisi

Innovare significa essere sostenibili sia in ambito ambientale, economico che sociale. Questo è il pensiero di Hitachi Data System che nel corso della sesta edizione del suo tour italiano ha evidenziato come questa filosofia rappresenti il cuore pulsante della propria strategia aziendale.

È possibile portare innovazione in un ecosistema composto da pubblica amministrazione, imprese e cittadini solo attraverso soluzioni completamente integrate che, rispettando i valori della sostenibilità, sono in grado di abilitare la spinta necessaria a condurre l’economia nazionale al di fuori dalla fase di stagnazione tipica degli ultimi anni. – ha spiegato Walter Simonelli, Country Manager di Hitachi Data Systems Italia – E per farlo è necessaria la collaborazione di tutti gli attori in gioco: unendo know-how, competenze ed esperienze, queste realtà possono incrementare sensibilmente la probabilità di innovare a beneficio di tutto il sistema Paese”.

In questo contesto Mobile, Cloud, Big Data e Internet of Things rappresentano le leve per avviare la trasformazione, i cui benefici sono ormai noti, tanto che coloro che decidono di mantenere un approccio “tradizionale” rischiano di firmare la loro condanna a morte.

Il mondo di oggi e quello di domani sono profondamente differenti – ha spiegato Walter Simonelli – Tutto sta cambiando molto velocemente tanto che ormai prendere decisioni accurate non è più sufficiente: è necessario infatti avviare la giusta strategia nel momento giusto, il tutto avendo alle spalle un’organizzazione reattiva in grado di adattarsi alle trasformazioni del mercato e di rispondere alle esigenze delle persone”

Una tecnologia a misura di uomo quindi, che con lo sviluppo dell’Internet of Things influenzerà pesantemente ogni aspetto della nostra vita. Si stima infatti che nel 2020 saranno circa 50 billion i dispositivi connessi alla rete, i quali contribuiranno alla creazione di un “better world” proprio grazie alla Social Innovation. E già oggi, con lo sviluppo di soluzioni per le smart city e le smart home, si stanno concretizzando i primi risultati, benefici che presto vedremo anche in tutti i settori.

Basti pensare ai trasporti che stanno diventando veri e propri servizi da usufruire in modalità as-a-service (enjoy, car2go…) o al mondo ferroviario. Ad esempio Hitachi sta installando un elevato numero di dispositivi sui treni che permettono di misurare una serie di parametri utili a determinare lo stato di usura di diverse componenti, permettendo così di migliorare  la manutenzione, ridurre le tempistiche dei lavori così come i costi (prima ogni 3 mesi tutti i pezzi critici venivano sostituiti, ora solo quelli danneggiati).

In ambito smart city invece, Copenaghen, già città più verde d’Europa, si è prefissata di raggiungere la carbon neutrality e per farlo, con l’aiuto delle soluzioni Hitachi, sta realizzando un marketplace dei dati riguardanti tutta la città, dai parcheggi, agli impianti di produzione. Informazioni queste che saranno utilizzate per creare servizi ad hoc per la comunità tra cui un’applicazione che permette di stabilire l’impatto ambientale dei trasferimenti dei cittadini in base all’utilizzo dei diversi mezzi di trasporto. 

Non mancano anche le innovazioni in ambito Safety. In USA (per ora nelle città di New York e Washington, ma presto altre metropoli saranno coinvolte) si sta realizzando una piattaforma in cloud dove aziende private (banche, retail ecc), così come i cittadini, mettono a disposizione le loro infrastrutture di sicurezza alle forze dell’ordine che possono così recuperare in real time immagini e filmati di quanto sta succedendo in una determinata zona della città, con la possibilità di intervenire rapidamente.

Le imprese devono essere sostenibili sotto tutti punti di vista ed equilibrare le esigenze di clienti, investitori, lavoratori e della comunità. – conclude Walter Simonelli – L’innovazione è quindi sociale e ogni aspetto non può essere lasciato al caso”.