Mperience si affida a Media Delivery e Media Analytics per offire un servizio più efficiente agli utenti

La startup italiana Mperience ha scelto le soluzioni Akamai Media Delivery e Media Analytics per migliorare le prestazioni ed arricchire l’offerta della sua piattaforma di TV online in streaming VVVVID.

Attualmente la piattaforma conta oltre 330mila utenti registrati e 2milioni di video visualizzati al mese. A oggi, l’offerta comprende oltre 200.000 video di elevata qualità con più di 200 nuovi inserimenti ogni giorno. Con una permanenza di circa 50 minuti per sessione, VVVVID ha registrato una crescita nell’ultimo anno dei video visti mese su mese del 20%.

Per soste­nere la nostra espansione, abbiamo cercato un service provider affidabile che, grazie alla sua strategia tecnologica, fos­se in grado di superare i limiti legati alle infrastrutture del nostro Paese – ha dichiarato Paolo Baronci, CEO di Mperience. – La tecnologia di Akamai ci ha aiutato a sfuggire al collo di bottiglia nell’erogazione dei contenuti, un rischio da evitare soprattutto per una tv online. Inoltre, Akamai ci ha supportato con una serie di servizi di consulenza, molto importanti per una realtà come la nostra che ha l’esigenza di scalare velocemente Contiamo di replicare il nostro modello in diversi Paesi: avere al nostro fianco un partner di questo calibro ci permette di trasformare questa sfida in una realtà”.

La soluzione Media Delivery  permette alla startup di distribuire meglio il contenuto e nei formati richiesti dai diversi dispositivi, mentre Media Analytics rende possibile analizzare nel dettaglio eventuali problemi connessi alla qualità dello streaming, intervenendo in modo mirato per la loro risoluzione.

 “Se vogliono essere in grado di far fronte al ritmo di crescita del proprio businessle startup come Mperience devono adottare fin da subito una prospettiva a lungo termine”, spiega Alessandro Livrea, Regional Manager di Akamai Italia. “Bisogna avere grande capacità di progettazione dell’infrastruttura di supporto, ma anche una certa lungimiranza nell’immaginare le dinamiche di relazione con tutti i dispositivi possibili e modalità di interazione rispetto ai contenuti più disparati e nei formati più diversi, garantendo così continuità operativa e sicurezza al business. Cloud e virtualizzazione in questo senso sono risorse preziose”.