qualità, frequenza, interazione con il pubblico, newsletter cadenziate: sono questi alcuni dei segreti

Penso che i titolari di molte aziende se lo saranno chiesto più volte.

Come fanno i miei concorrenti a generare intorno al sito web un grande traffico? Come mai l’engagement intorno al loro profilo di Facebook è così elevato? E per finire, come riescono a trovare sempre nuovi clienti sul web?

La risposta a queste domande non è così semplice ed occorrerebbe fare un’analisi dettagliata del singolo caso. Ci sono però delle regole base valide sempre e comunque che possono darci una risposta.

Una frequenza di pubblicazione più alta

È necessario darsi da fare per pubblicare sul sito o sul blog aziendale contenuti di qualità in quantità.

È un dato di fatto che l’algoritmo di tutti i motori di ricerca tende a premiare i siti che si rivelano veramente utili, ma che nello stesso tempo sfornano nuovi contenuti spesso.

Pubblicare spesso sul sito facciamo vedere agli occhi dei motori di ricerca che il sito è attivo, e di fronte agli occhi della nostra nicchia riusciamo a mantenere vivo l’interesse verso di noi fornendo loro un motivo per tornare a farci visita.

So che può risultare un compito piuttosto impegnativo, ma se i nostri concorrenti ottengono dal web un maggiore ritorno è perché hanno deciso di investire più di noi nel loro progetto web. Dobbiamo metterci nell’ottica che il sito internet non è un qualcosa in più, ma è parte integrante della nostra attività.

Essere presenti sui social network

È un dato di fatto anche questo: più un’azienda è presente, o per meglio dire attiva, sui social network, maggiore sarà il coinvolgimento che riuscirà a creare intorno alla propria comunità.
Condividere i contenuti pubblicati sul sito è sicuramente un buon mezzo per aumentare il traffico intorno al sito internet, però questo non è sufficiente. Non sarebbe male condividere contenuti che riguardano non solo il nostro sito internet, ma anche in generale il nostro settore. È anche questo un mezzo per catturare l’attenzione e contribuire ad aumentare la nostra popolarità.

Maggiore interazione con il nostro pubblico

Quanto più riusciamo ad interagire col nostro pubblico tanto più li sproniamo a loro volta ad interagire con noi. Ma non solo, è un ottimo mezzo per tastare le loro aspettative, avere un loro parere circa il nostro prodotto/servizio.
Se ci vengono lasciati commenti sul blog o ci vengono poste domande sui nostri profili social, è un buon segnale, vuol dire che siamo sulla strada giusta e dobbiamo insistere per aumentare il traffico.

Frequenza delle newsletter

Mezzo potentissimo per mantenere il contatto con il proprio target e mantenere un certo traffico intorno al nostro sito internet, di cui però bisogna stare molto attenti a non abusarne per non cadere nello spam.

Spesso succede che per motivi di tempo adottiamo una frequenza di invio molto blanda, però se lasciamo passare troppo tempo fra un invio e l’altro corriamo il rischio che gli utenti si dimentichino di noi. Dobbiamo trovare una giusta frequenza che faccia si ricordare di noi, ma nello stesso tempo non infastidisca, e soprattutto non metterci ad inviare mail a chiunque abbia un indirizzo di posta elettronica perché ricadiamo nello spam.

Per finire…

Per finire cerchiamo di distinguerci nella nostra nicchia. Per meglio dirla, siamo fornitori di un determinato prodotto/servizio, cerchiamo di puntare su quegli utenti che sono veramente interessati al nostro prodotto/servizio perché sono loro il nostro target.
Quello che importa è il tasso di conversione, ossia quanti fra i visitatori poi fidelizzano acquistando, e non quanti visitano il sito.

Alessio Arrigoni