Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners sono stati lanciati nuovi servizi per l’accelerazione di startup digitali e la trasformazione digitale delle imprese eccellenti del Paese

startup

Il venture incubator Digital Magics ha recentemente approvato il piano dei nuovi servizi alle imprese, piano 
che potenzia così la piattaforma di Open Innovation – DIGITAL MADE IN ITALY – nata grazie alla partnership con Talent Garden (TAG) e Tamburi Investment Partners (TIP). La piattaforma ha l’obiettivo di realizzare il più grande hub di innovazione italiano per lo sviluppo e l’accelerazione di startup digitali e la trasformazione digitale delle imprese eccellenti del Paese. 
In particolare Digital Magics intende rafforzare l’offerta di Open Innovation per le aziende fornendo: 

  • servizi di informazione, consulenza strategica e formazione per il top management aziendale, finalizzati all’innovazione digitale e alla collaborazione con l’ecosistema degli innovatori
  • servizi di supporto agli investimenti delle imprese nel digitale, come analisi di scenario, scouting di talenti e tecnologie, supporto a programmi di corporate venture capital e di accelerazione di spinoff 
  • servizi di indirizzo per la realizzazione di applicazioni tecnologiche innovative realizzate dalle startup.

I servizi dell’incubatore saranno integrati con quelli di Talent Garden – partecipata di Digital Magics e principale network europeo di co-working focalizzato sul digitale – che offre informazione e formazione per executive manager e team di startup, comunicazione, produzione di eventi di innovazione, progettazione di spazi di lavoro innovativi e ospitalità nei campus.

Verranno inoltre rafforzati i servizi di incubazione e accelerazione di Digital Magics per startup e scaleup attraverso:

  • la presenza diffusa in tutti i campus Talent Garden con la mentorship di partner locali
  • la partecipazione delle startup ai programmi di Open Innovation delle imprese
  • l’estensione dei servizi di accelerazione fino alla fase pre-IPO
  • l’estensione del Digital Magics Angel Network sul territorio nazionale. 


Un ruolo centrale sarà ricoperto dal nuovo campus TAG Milano Calabiana, recentemente annunciato, uno spazio di oltre 8.500 metri quadri che mira a essere il punto di aggregazione per gli imprenditori digitali e i creativi europei in Italia. Il campus, fra i più grandi d’Europa, ospiterà oltre 400 professionisti fornendo numerosi servizi per l’innovazione delle imprese. 
Il piano prevede la crescita organica dei servizi ed eventuali acquisizioni, con una previsione per il 2016 che vede il raddoppio del fatturato attuale.