Più spazio in archivio e meno costi di gestione grazie all’iniziativa avviata in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Lucca ed il Consorzio NovaLEX Italia. Oltre 1250 gli Avvocati interessati.

Nei prossimi mesi i locali dell’archivio del Tribunale di Lucca si libereranno di un grande numero di fascicoli di parte relativi ai procedimenti conclusi, documenti che hanno occupato fino ad oggi gli spazi dell’archivio creando enormi disservizi. Contestualmente, gli oltre 1250 Avvocati del Foro di Lucca potranno usufruire del servizio on-line del Consorzio NovaLEX per il recupero dei nuovi fascicoli progressivamente prodotti.

Nello scorso mese di luglio il Tribunale, l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Lucca ed il Consorzio NovaLEX Italia hanno siglato un accordo che prevede:

  • in una prima fase lo smaltimento massivo della documentazione pregressa attraverso la consegna a domicilio dei fascicoli di parte ancora in giacenza;
  • in una seconda fase lo sviluppo di un servizio integrato – tra Ufficio archivio del Tribunale, Consorzio NovaLEX ed operatore postale (Sailpost) – che permetterà a ciascun Avvocato, via internet (PC e dispositivi mobili), di seguire l’iter dei fascicoli di propria competenza dall’arrivo in archivio al recapito presso lo Studio.

Maggiore efficienza ed efficacia, riduzione dei costi ed innovazione – afferma Valentino Pezzuti, Presidente del Tribunale di Lucca – sono gli obiettivi di questa iniziativa che rientra nel percorso di miglioramento continuo dei rapporti tra Magistratura ed Avvocati, con evidenti benefici non solo per le parti in causa, ma anche per l’intero Servizio Giustizia”.

Dello stesso avviso è Michele Lucherini, Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lucca, che aggiunge: “Un’iniziativa che ci ha visti partecipare attivamente e con convinzione fin dall’inizio, in affiancamento al Tribunale. Auspichiamo che la stessa possa rappresentare un riferimento per i colleghi degli altri Ordini, visto che il problema è comune a molti altri Circondari”.

Il Consorzio NovaLEX Italia, chiamato ad erogare i principali servizi, non nasconde la propria soddisfazione.

La Giustizia italiana – ne è convinto Paolo Montali, Presidente del Consorzio – sta marciando nella direzione attesa da chi, come noi, vuol contribuire ai relativi processi di innovazione e semplificazione e questa iniziativa costituisce un ulteriore passo in avanti. Ringrazio il Tribunale e l’Ordine di Lucca per averci affidato un ruolo cardine nell’attuazione del servizio; integrare tecnologia e servizi a vantaggio dell’utenza è la nostra mission. Daremo il meglio affinché il servizio diventi una best practice di settore”.

Gli Avvocati di Lucca, quindi, restino comodamente seduti nel loro Studio; i fascicoli di parte li vedranno transitare via web ed arrivare a domicilio.