Radware ha pubblicato i dati della sua ricerca che ha preso in esame le performance dei 100 siti di ecommerce più importanti; molti punti deboli,che incidono soprattutto nella velocità di caricamento delle pagine web.

e-commerce

Secondo i dati di Statista, le vendite online supereranno i 1.700 miliardi di dollari. Un grosso business che Radware mette però in guardia: i siti web troppo lenti “a caricare” le pagine web, fanno grande fatica a convertire le visite in vendite. I dati parlano infatti di un 57% di visitatori che abbandonano un sito web, se la pagina che stanno consultando non permette di interagire nei primi 3 secondi. Questo lasso di tempo, tra quando l’utente visita la pagina e quando può effettivamente interagire con essa è chiamato Time to Interact (TTI) ed è estremamente importante.

Nel proprio Report State of the Union: Ecommerce Page Speed & Web Performance Summer 2015,  Radware ha analizzato le reali prestazioni dei 100 più importanti siti di ecommerce al mondo (calcolati sul numero di visite quotidiane): solo nel 12% dei siti web analizzati si riscontrano quelle caratteristiche di velocità e funzionalità che gli utenti richiedono. La cosa che però sorprende di più è che il 14% dei siti di ecommerce analizzati impiega oltre 10 secondi prima di permettere all’utente di interagire; brutto segnale il fatto che questo dato sia in crescita, era al 9% a Febbraio 2015.

Oggi i consumatori vogliono siti web con sempre più funzioni e sempre più appealing graficamente; si fra grande uso di immagini ad alta risoluzione, GIF o altri tipi di file animati, JavaScript e amazioni. Radware ha rilevato che molti siti web stanno si implementando tutte queste caratteristiche, senza però considerare il rallentamento che comportano alla velocità generale del sito web.

Ecco alcune altre considerazioni emerse dal Report:

  • Le dimensioni e la complessità delle pagine web stanno contribuendo a un rallentamento generale dei siti web. La dimensione media di una pagina è 1945 KB e contiene 169 richieste di collegamento. Il Tempo di Interazione Medio è di 5,5 secondi, considerevolmente superiore ai famosi 3 secondi dopo i quali buona parte degli utenti abbandona il sito. La pagina web più lenta tra i siti analizzati, ha un Tempo di Interazione addirittura di 34,1 secondi.
  • Molti siti web non hanno ancora implementato le più recenti soluzioni di ottimizzazioni. Nonostante le immagini rappresentino dal 50% al 60% delle dimensioni totali della pagina, 48% dei top 100 siti di ecommerce ha ricevuto una “F” nei punteggi di webpagetest.org per la compressione delle immagini.

Il Report Estate 2015 include inoltre 14 suggerimenti per migliorare le performance e le conversioni di un sito di ecommerce:

  • Precaricare i contenuti nel browser usando una soluzione automatizzata per velocizzare le performance
  • Ridimensionare le immagini – evitare di sprecare banda quando non c’è necessità di immagini in alta risoluzione
  • Ripensare il design e la posizione delle call to actions
  • I contenuti più pesanti vanno lasciati dopo il “fold”, ossia nella parte inferiore della pagina web, per permettere un caricamento più veloce
  • Consolidare i file JavaScript e CSS in file comuni
  • Comprimere il testo usando tecnologia come gzip

Per saperne di più, è possible scaricare il Report completo a questo link