Il WISP (Wireless Internet Service Provider) italiano punta a raddoppiare la propria presenza sul territorio e a supportare l’Agenda Digitale Europea

Trasformazione della rete: l'importanza dei servizi professionali

Cambium Networks  e NGI hanno siglato un accordo triennale che vede la fornitura di soluzioni di accesso PMP 450 e backhaul PTP 650 con l’obiettivo di ampliare EOLO, la rete wireless a banda larga di NGI.  

La rete EOLO offre connettività a banda larga da rete wireless e fissa a oltre 200.000 clienti, sia aziendali che privati, in tutta Italia. La connessione wireless erogata tramite PMP 450 è già disponibile per 65.000 utenti ma questo dato è destinato a raddoppiare.

Attraverso questa espansione della rete EOLO, NGI potrà disporre della scalabilità, dell’efficienza spettrale, della stabilità e capacità di banda larga di cui ha bisogno per migliorare i servizi ai clienti esistenti e raggiungerne di nuovi. 

NGI in questa nuova fase intende supportare l’Agenda Digitale Europea, che si pone l’obbiettivo di garantire a tutti gli europei accesso a Internet con una velocità minima di 30 Mbps entro il 2020, e che almeno il 50% delle famiglie europee possa accedere a connessioni con velocità superiori a 100 Mbps.

Secondo l’Agenda Digitale Europea, l’Italia si colloca al 25° posto tra i 28 stati membri per diffusione di banda larga e deve quindi accrescere significativamente la propria copertura.