L’obiettivo è coinvolgere 1 milione di studenti

CA Technologies ha aderito alla seconda edizione di  “Programma il Futuro”, il progetto avviato nel 2014 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) nell’ambito del programma “La Buona Scuola” con l’obiettivo di formare gli studenti (soprattutto delle scuole primarie) ai concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding). Dopo il primo anno di sperimentazione, che ha visto il coinvolgimento di oltre 300.000 ragazzi e 16.500 classi, l’iniziativa si prefigge di impegnare 1 milione di ragazzi.

Il progetto “Programma il Futuro” viene proposto agli insegnanti che aderiscono su base volontaria e che, utilizzando gli strumenti resi disponibili attraverso il sito http://programmailfuturo.it, possono sviluppare nelle loro classi sia un’ora di avviamento al pensiero computazionale (Ora del Codice) sia percorsi più articolati e strutturati in funzione del livello di età e di esperienza dello studente. Per queste attività le scuole interessate all’iniziativa possono chiedere l’affiancamento di professionisti dell’Information Technology  appartenenti alle aziende partner del  progetto.

Il coinvolgimento dei dipendenti di CA Technologies

In qualità di azienda partner, CA Technologies si è incaricata di promuovere le caratteristiche e le finalità del progetto presso i propri dipendenti e di raccogliere le candidature spontanee;  la lista risultante sarà resa disponibile ai referenti di Istituto registrati suwww.programmailfuturo.it. Saranno questi ultimi a individuare i volontari sulla base del territorio geografico di disponibilità e a contattarli direttamente.

Trattandosi di alunni particolarmente giovani, i promotori del progetto hanno preparato materiale didattico, ma anche e di aiuto e di supporto pedagogico, fruibile attraverso il sito dell’iniziativa da insegnanti e volontari delle aziende dipendenti.