Secondo una ricerca Brightcove siamo sempre più accondiscendenti verso le inserzioni pubblicitarie, cerchiamo contenuti 24/7 e 4 spettatori su 10 utilizzano più di uno schermo durante il consumo di contenuti video.

I dati recentemente presentati da Brightcove a IBC 2015 rivelano che in Europa sette spettatori su dieci (71%) non sono soddisfatti dell’attuale esperienza di consumo on-demand e live. In particolare, ritengono che i contenuti proposti devono essere ‘migliorati’ in termini di varietà (35%), pertinenza (32%) e accessibilità (22%). Dalla ricerca è emerso anche che:

  • Cresce il consumo di contenuti on-the-go e multi-screen: in Europa più di un terzo del pubblico guarda i contenuti video dal proprio smartphone (33%) e tablet (34%), quattro spettatori su dieci utilizzano abitualmente più di uno schermo contemporaneamente (fenomeno noto come ‘second screen’).
  • Spettatori 24/7: il consumo dei contenuti video online è 24/7. Continua a prevalere  la fascia serale (41%) e cresce il consumo diurno (24%), seguono la notte (15%) e il mattino (6%) spesso preferiti per rivedere le ultime puntate.
  • L’inserzione pubblicitaria è ben accetta: molti intervistati si sono dimostrati realisti circa la necessità di inserzioni commerciali, più di quattro persone su dieci si aspettano spot pubblicitari  se i contenuti proposti sono gratuiti. Il 12% degli intervistati dichiara che ‘non c’è niente di male nella pubblicità’ e alcuni di loro sono divertiti nel guardarla. Tuttavia il 39% vorrebbe spot più brevi e il 31% preferirebbe la funzione di avanzamento rapido, suggerendo che la percezione del pubblico sugli spot può essere migliorata.

A fronte delle risposte raccolte nel corso dell’indagine, i ricercatori hanno evidenziato l’esistenza   di quattro tipi di pubblico, che sono state definite ‘tribù’, ciascuno caratterizzato da abitudini, aspettative e preferenze differenti.

NATIVI DIGITALI

I nativi digitali, che rientrano nella Generazione Z, sono costantemente connessi e preferiscono guardare i contenuti video da più dispositivi, a volte anche contemporaneamente. Il 67% di loro utilizza lo smartphone. Rispetto alle altre ‘tribù’, i nativi digitali includono il maggior numero             di ‘binge watcher’ (33%) e consumano la maggior parte del contenuto video, sia online che          on-demand, per 10 ore alle settimana. Un terzo (36%) di loro commenta sui social network             il contenuto che hanno visto, di solito al mattino.

MULTI-SCHERMO DIPENDENTI

La Generazione Y, conosciuta anche come Millenials, è cresciuta nel pieno della rivoluzione tecnologica. Rispetto alle altre tribù, questa è la più propensa ad acquistare prodotti che ha scoperto guardando video online. Circa due terzi (60%) utilizza un altro dispositivo mentre guarda contenuti video, e uno ogni venti ne utilizza tre. Sono il gruppo più affezionato ai programmi TV in diretta, ma anche i più disposti (31%) a pagare per canali premium.

TELE-DIPENDENTI

A questo gruppo appartiene la Generazione X tendenzialmente molto istruita e legata all’ambiente familiare. Rispetto agli altri gruppi, la televisione è stata molto importante nella loro formazione (55%). Questo gruppo guarda meno di sette ore di contenuti video on-demand per settimana e la maggioranza (72%) preferisce il proprio PC o il computer portatile. Più della metà di loro non si perde i programmi di intrattenimento, gli eventi sportivi in diretta o quelli di interesse pubblico come le elezioni politiche o le finali dei programmi di varietà.

SPETTATORI DEVOTI

La generazione dei Baby boomer rientra nella tribù degli ‘spettatori devoti’. Questo gruppo è il più interessato ai notiziari e continuerà a seguire i programmi da casa. Tre quarti (75%) di loro sono fedeli spettatori di programmi TV, ma sono anche la ‘tribù’ che passa meno ore davanti ai video online, appena cinque ore a settimana. Sorprendentemente, un quinto di loro utilizza più di un dispositivo alla volta mentre guarda video in rete.