Un social network nato per rispondere a nuove esigenze di promozione e posizionamento. Uno nuovo strumento di scrittura per aziende, professionisti e per tutti gli appassionati del nostro Paese

I social network fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana. Lo conferma il fatto che, mediamente, ogni italiano trascorre oltre due ore al giorno nel consultare ed arricchire questi strumenti. Eppure all’uso dei social network, ormai pervasivi nella nostra vita, sembra mancare qualcosa. Le aziende, così come i liberi professionisti, che vogliono promuovere la propria attività e le proprie competenze, faticano ad utilizzare adeguatamente questi strumenti per il cosiddetto storytelling. Del resto Facebook, il social network più famoso al mondo, appare eccessivamente dispersivo. All’estremo opposto, Linkedin, essendo stato ideato per promuovere i singoli profili professionali, manca degli efficaci strumenti di Facebook.

La risposta italiana

É nato sulla base di queste considerazioni AppleKiss. L’idea è quella di sfruttare il meglio di entrambe le piattaforme, proponendo una soluzione sviluppata appositamente per le esigenze delle Pmi e dei professionisti italiani, alla continua ricerca di un adeguato spazio in cui raccontare esperienze e competenze.

Oltre a condividere pensieri, opinioni ed esperienze, infatti, è possibile creare, in modo rapido ed intuitivo, blog e gruppi su qualunque argomento, sfruttando i vantaggi tecnici e le potenzialità di una piattaforma completamente innovativa. Gli scritti ad AppleKiss possono così approfittare degli strumenti di indicizzazione per far conoscere, ad un pubblico sempre più vasto, le proprie competenze specifiche. Competenze che non sono limitate all’ambito prettamente professionale, ma coinvolgono anche le esperienze, gli hobby e le passioni specifiche di ognuno. Su AppleKiss sono già attivi gruppi in cui si discute di ambiente, cultura, cinema, cucina, ma anche di nuove tecnologie e dell’uso efficace dei nuovi strumenti di marketing. Allo stesso tempo non manca chi ha saputo creare e guidare utenti interessati a discutere di motociclette o di turismo.

AppleKiss, quindi, non vuole sfidare o sostituire Facebook o LinkedIn, ma si propone come una concreta alternativa all’esigenza di promozione delle competenze più svariate. Questo perché, proprio nell’epoca della digitalizzazione, le persone sentono sempre più forte il bisogno di raccontarsi e di condividere le proprie capacità. Un’esigenza che AppleKiss ha saputo raccogliere e alla quale ha fornito lo strumento adeguato, sia in termini di praticità che di efficacia.

Un’idea per guadagnare

I singoli gruppi possono essere creati e condotti da chi possiede competenze specifiche e, oltre alla passione per la condivisione, vuole anche ottenere un ritorno economico dalle proprie capacità. Gli storyteller più seguiti, infatti, avranno la possibilità di far parte stabilmente della redazione di AppleKiss, ricevendo un compenso per la propria attività sul social network.

Dal punto di vista economico, l’obiettivo degli ideatori è quello, nel prossimo futuro, di vendere una serie di spazi, ma anche di servizi attraverso questa piattaforma. Al momento, però, l’accesso e l’utilizzo di tutti i servizi è completamente gratuito. In una prima fase i responsabili hanno l’obiettivo di arricchire le funzionalità e migliorare la piattaforma, al momento ancora in versione beta.

Attenzione alla Privacy

Per favorire l’utilizzo, AppleKiss ha fissato un chiaro regolamento per il trattamento delle immagini e delle informazioni fornite dagli utenti. Il documento, che risulta chiaro anche ai non addetti ai lavori, specifica come, a differenza di altri social network, la proprietà delle immagini rimane di chi le ha postate. Al contrario di altri social network, che fanno riferimento a norme straniere e con i quali può risultare difficile dialogare, AppleKiss è invece interamente italiana e nasce in modo specifico per le esigenze del nostro Paese. Un insieme di caratteristiche uniche nel proprio genere e che, nelle intenzioni dei responsabili, porterà a raggiungere risultati importanti in termini di accessi e iscritti.