La rete realizzata da Huawei ha permesso l’accesso internet ai 680.000 spettatori che hanno generato un traffico dati pari a 16,4 TB

Huawei è stata una dei protagonisti dei Campionati del Mondo di Atletica Leggera 2015 tenutisi al National Stadium di Pechino (noto anche come “Bird’s Nest”) dal 22 al 30 agosto 2015.  In soli 90 giorni, la società cinese ha dotato lo stadio di una rete open Wi-Fi composta da 1.000 punti d’accesso. La rete ha fornito accesso internet ai 680.000 spettatori dell’evento, che sono stati in grado di condividere con semplicità la propria esperienza dei Campionati sui social media.

Secondo le statistiche, durante l’evento è stato generato un traffico dati pari a 16,4 TB, l’equivalente del traffico generato da 8,6 milioni di trasferimenti di foto digitali o 1,6 miliardi di interazioni via social media.  

Nonostante un’importante esperienza a livello globale nell’implementazione di reti per gli stadi e la collaudata soluzione Agile Stadium Network, Huawei ha dovuto superare tre sfide principali per realizzare con successo la rete Wi-Fi nello stadio di Pechino.

La prima sfida ha riguardato la pianificazione del progetto. Il Bird’s Nest è lo stadio con struttura in acciaio più grande al mondo. Huawei ha dovuto pianificare la rete in modo da minimizzare l’impatto negativo della struttura d’acciaio sul segnale di comunicazione, consentendo al contempo una copertura bilanciata e una capacità di rete sufficiente. Per conseguire questo obiettivo, gli ingegneri dell’azienda hanno utilizzato tecnologie di simulazione visiva per testare la forza del segnale di rete, così da assicurarsi che ognuno dei 1.000 punti di accesso fosse stato collocato con precisione nel punto più idoneo.

La seconda sfida ha riguardato la costruzione della rete stessa. Tutti i punti d’accesso e le antenne, installate sul tetto della struttura a un’altezza minima di dieci metri, sono state testate e ottimizzate.

L’ultima sfida è stata rappresentata dagli alti standard richiesti sia dal punto di vista delle prestazioni che dell’accesso in ambienti particolarmente affollati. Gli ultimi prodotti Huawei 802.11a sono riusciti a supportare un numero particolarmente elevato di accessi simultanei a reti wireless. Allo stesso tempo, possono ottimizzare le prestazioni di accesso in ottica multi-service grazie ad attività di gestione e controllo basate sulle applicazioni.

Oggi, l’Agile Stadium Solution di Huawei è stata implementata in più di dieci grandi stadi in tutto il mondo, inclusi lo stadio del Borussia Dortmund in Germania, lo stadio dell’Ajax in Olanda e lo stadio dei Rangers nel Regno Unito.