Jim Henson’s Creature Shop beneficia di maggiore creatività, innovazione e risparmio di tempo nell’editing e nella produzione, grazie alla sua nuova rete che sfrutta le tecnologie Brocade

Da 60 anni The Jim Henson Company fa divertire bambini e adulti, dando una nuova dimensione alla programmazione didattica su scala globale con i suoi famosi personaggi. Con la crescente importanza che le tecnologie digitali rivestono per la creazione del magico mondo Henson, l’azienda ha evidenziato la necessità di adeguare la propria rete a supporto delle proprie mutate esigenze. A tal fine, Jim Henson’s Creature Shop, la nota divisione dell’azienda che si occupa di animatronica, effetti visivi e animazione in computer grafica, si è rivolta a Brocade.

Jim Henson’s Creature Shop ha sviluppato una nuova rete, comprensiva delle tecnologie Brocade, in grado di eliminare gli ostacoli alla creatività e favorire uno sviluppo tempestivo dei contenuti, migliorando la produttività complessiva in termini di editing per tutto il team di produzione. La soluzione Brocade ha consentito a Creature Shop di ridurre del 94% i tempi di download di dati e di aumentare l’efficienza produttiva, consentendo a diversi editor di lavorare simultaneamente allo stesso progetto, ottimizzando i tempi di consegna e assicurando una maggiore qualità visiva ed editoriale. 

Fondata nel 1955 a Los Angeles, con sede presso gli storici studios costruiti da Charlie Chaplin, The Jim Henson Company vanta tecnici e artisti che hanno esplorato innovative modalità per dare una nuova dimensione alla tecnica dei pupazzi. Henson Digital Puppetry Studio, tecnologia proprietaria di Jim Henson’s Creature Shop e vincitrice di Emmy Award, opera grazie ad una workstation dotata di funzioni avanzate di simulazione ed è gestita dal motore software per animazione di proprietà della società stessa. La workstation utilizza un joystick e un guanto digitale, consentendo ai burattinai di manipolare il pupazzo digitale esattamente come farebbero con un pupazzo vero e proprio. Tale configurazione consente ai burattinai di muovere personaggi virtuali in una situazione da studio d’animazione in tempo reale, che riproduce esattamente un girato video in live action a tre telecamere.

Per rendere operativi tali aggiornamenti, realizzati nell’ambito digitale della propria attività, il Creature Shop necessitava di una rete totalmente diversa rispetto al passato, in grado di supportare le esigenze del team di produzione di condivisione e accesso a file video di grandi dimensioni, da diverse postazioni nello studio, il tutto a una velocità mai ottenuta in precedenza. La rete, inoltre, doveva essere scalabile, per poter supportare le sempre crescenti esigenze tecnologiche.

La creazione di storie è sempre stata parte integrante del lavoro di The Jim Henson Company, e l’Henson Digital Puppetry Studio ricerca costantemente nuove modalità creative a tale scopo. Le tecnologie di rete di Brocade consentono oggi alla società di espandere l’uso della propria soluzione in attività editoriali, di pre e post-produzione.

“Le tecnologie Brocade hanno aumentato considerevolmente e direttamente la nostra efficienza” ha dichiarato Steffen Wild, Visual Effects Supervisor di Jim Henson’s Creature Shop. “Abbiamo ridotto i tempi di download da 8 ore a 30 minuti, siamo ora in grado di trasferire più rapidamente i dati, comunicare in modo più efficiente, e quindi di raccontare storie in un modo più che mai coinvolgente e magico.”

La soluzione Brocade

La rete di IP storage dell’azienda comprende due banchi di dispositivi Samsung SSD interamente flash storage, dei quali uno da 32 TB e l’altro da 16 TB, connessi in high throughput direttamente a una soluzione switch Brocade VDX®. Mediante una tecnica denominata Network Attached Memory, lo storage consente la trasmissione dati a 40 Gbps direttamente alla rete. Gli switch Brocade VDX sono dotati di 4 porte 40 GbE e 48 porte 10 GbE in grado di supportare 20 stazioni di rendering, 10 artisti e le unità di storage flash ad alta capacità. Gli switch Brocade assicurano una base flessibile al New IP, con un approccio moderno al networking che sfrutta software e funzioni di virtualizzazione avanzate. Gli switch Brocade VDX includono la tecnologia Brocade Fabric VCS®, che semplifica enormemente il provisioning e la gestione della rete, consentendo a The Jim Henson Company di espandere facilmente la rete per la connessione ad altre postazioni dislocate nel proprio campus.