L’azienda, specializzata nelle trasmissioni meccaniche e riduttori, ha esteso alla pianificazione finanziaria Talentia CPM per garantirne la sostenibilità

Fondata a Reggio Emilia nel 1960 da Renato, Luciano e Corrado Brevini, Brevini Power Transmission si posiziona tra le prime cinque aziende al mondo nel settore dei riduttori epicicloidali e delle trasmissioni meccaniche, grazie a quote di mercato crescenti nelle applicazioni industriali (siderurgia, macchine per la plastica, movimentazione materiali) e nei sistemi innovativi come i generatori eolici, gli impianti per il riciclaggio dei rifiuti e la generazione di energia.

Brevini Power Transmission è il polo di trasmissione meccanica di Brevini Group, gruppo che opera a livello internazionale in differenti segmenti industriali con un modello di business che si basa su un’organizzazione commerciale che lavora a stretto contatto con i clienti e su elevate competenze tecniche per lo sviluppo di soluzioni specifiche per ogni settore applicativo (tra cui energie rinnovabili, applicazioni e tecnologie marine e portuali, a elevata potenza, etc.).

La quota di export dell’azienda si attesta intorno all’85% del fatturato, la rete commerciale mondiale è articolata su 27 filiali, con sede centrale a Reggio Emilia. Il volume prodotto supera i 150mila riduttori all’anno, grazie alla rete di cinque unità produttive. Il gruppo conta circa 1700 dipendenti a livello globale, in continua crescita per garantire risposte sempre più tempestive alle richieste in continua evoluzione dei clienti.

Il Corporate Performance Management di Brevini Power Transmission gestisce il  consolidamento civilistico e gestionale di cinque unità produttive, di numerosi centri di stoccaggio, di assemblaggio e di servizio distribuiti in diversi paesi in Europa, Asia, America, uniti alle filiali situate in tutto il mondo.

Avevamo bisogno di gestire questa complessità all’interno dei processi di reportistica finanziaria e commerciale e nei processi di previsione consolidati,” spiega Hélène Pambianchi, Corporate e Sales Controller di Brevini Power Transmission.

Una delle principali necessità di Brevini consisteva nell’effettuare report consolidati sull’insieme delle vendite del gruppo (prodotto e mercato) e dei clienti, per garantire maggiore visibilità alla direzione commerciale sulle strategie da adottare e sugli investimenti da realizzare.

All’inizio di quest’anno la società ha scelto di sviluppare anche la Pianificazione Finanziaria a medio e lungo termine sulla piattaforma di Talentia Software, la quale supporta in maniera completa, semplice ed efficace il processo di budgeting patrimoniale e finanziario e di cash flow.

La pianificazione finanziaria è diventata sempre più importante per garantire l’equilibrio economico e la sostenibilità di un progetto di investimenti legato allo sviluppo del business,” prosegue Pambianchi. “La costante espansione del nostro gruppo a livello internazionale ci conduce alla necessità di avere uno strumento che permetta di realizzare pianificazioni affidabili e ci offra la possibilità di controllare se i risultati ottenuti siano realmente quelli previsti, per essere in grado di impostare eventuali azioni correttive, aggiustare gli investimenti e tenere sotto controllo l’equilibrio finanziario sul medio-lungo periodo.”

Con oltre 20 anni di esperienza nell’area del consolidamento, del reporting e budget economico e finanziario, Talentia CPM si integra con tutti i sistemi contabili locali e assicura tempi di implementazione rapidi grazie alla sua interfaccia moderna e intuitiva in ambiente Microsoft. 

Grazie a Talentia siamo in grado di realizzare queste attività in modo semplice, riducendo l’impiego di risorse e di tempo, elementi fondamentali per agevolare la produttività di business,” conclude Pambianchi.