La società vuole aumentare la propria efficienza avviando una serie di strategie per tornare a una crescita redditizia e sostenibile e raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine

Lenovo ha rilasciato i risultati del primo trimestre fiscale, chiuso il 30 giugno 2015. La società ha evidenziato un fatturato di USD 10,7 miliardi, in crescita del +3%; escludendo l’impatto dei cambi, i ricavi sono cresciuti del +10% anno su anno. Lenovo ha inoltre accresciuto la sua quota di mercato nei PC in tutte le aree geografiche, con un 20,6% record per cento di quota.

La società cinese ha visto grandi sfide nei suoi principali mercati: diminuzioni significative nei mercati globali di PC e tablet, il rallentamento della crescita e l’aumento della concorrenza – in particolare in Cina – negli smartphone; sfide di tipo macroeconomico in Brasile e in America Latina e rilevanti fluttuazioni valutarie, concorrenza più agguerrita, tutti fattori che hanno penalizzato la redditività – di Motorola in particolare. Infine, Lenovo ha visto un rapido cambiamento di prospettiva nella domanda di tecnologia nel settore enterprise.

Nonostante queste condizioni di mercato dure, Lenovo ha continuato a fornire risultati solidi. Il business dei PC ha raggiunto la quota record a livello mondiale del 20,6 per cento, guadagnando quota in ogni area geografica e raggiungendo la posizione n.3 nel difficile mercato statunitense, con una quota di mercato record del 13%.  Nel mercato dei tablet Lenovo ha guadagnato quasi un punto di quota e ha rafforzato la sua posizione di n. 3. Nel settore enterprise (server e storage), la società ha avuto un margine operativo positivo, prima degli oneri contabili non in contanti correlati con M&A. Nel mercato smartphone la società ha accelerato il suo passaggio da un modello di business focalizzato sugli operatori in Cina al mercato aperto nel resto del mondo, il che ha fatto crescere il volume di smartphone Lenovol di fuori della Cina del +68% anno su anno.

Tuttavia, a fronte di risultati finanziari che non soddisfano le aspettative, Lenovo sta intraprendendo una serie di azioni concrete e di vasta portata – tra cui un riallineamento delle sue linee di business e una riduzione significativa dei costi – per tornare a una crescita redditizia e sostenibile e raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine.

Durante lo scorso trimestre abbiamo dovuto affrontare il contesto di mercato forse più difficile degli ultimi anni, ma abbiamo ottenuto ancora risultati solidi. Il nostro business nei PC è rimasto al numero 1 per il nono trimestre consecutivo. Nel business degli smartphone, il nostro spostamento strategico dalla Cina al resto del mondo ha decisamente pagato. E il nostro business enterprise consolidato ha avuto un margine positivo per il terzo trimestre consecutivo”,ha dichiarato Yang Yuanqing, Chairman e CEO di Lenovo. “Ma per costruire una crescita sostenibile nel lungo termine dobbiamo intraprendere azioni proattive e concrete in ​​ogni parte del nostro business.  Integreremo ulteriormente elementi delle recenti acquisizioni con la nostro parte ‘legacy’ nei settori Mobile ed Enterprise, per favorire la costruzione del corretto modello di business con la giusta struttura dei costi. Ridurremo i costi nel nostro comparto dei PC e aumenteremo l’efficienza, per consolidare, aumentare le quote di mercato e migliorare la redditività.  Attraverso questi sforzi riusciremo a essere una società globale più veloce, più forte e meglio allineata. “

Le azioni di riallineamento specifiche che Lenovo sta intraprendendo per tornare a crescere sono:

  • Ristrutturazione del Mobile Business Group (MBG) per allineare lo sviluppo degli smartphone, la produzione e la fabbricazione e sfruttare al meglio i punti di forza complementari di Lenovo e Motorola.
  • Focalizzazione e riposizionamento dell’Enterprise Business Group per attaccare i segmenti di mercato più rilevanti e interessanti, aumentando la velocità e la competitività sui costi.
  • Accelerare il raggiungimento della quota di mercato del 30% nei PC per sfruttare meglio il consolidamento, diventando ancora più efficienti e riducendo i costi per garantire una crescita sostenibile e redditizia.
  • Spingere su una maggiore efficienza in tutte le funzioni di Lenovo, sfruttando la tecnologia, internet e approcci innovativi in ​​ogni settore.