Rilevati oltre 20 mila tipologie differenti. La loro crescita è però in rallentamento

siti porno

In una recente analisi effettuata da Kaspersky è emerso come nel 2° trimestre del 2015 siano stati individuati 630 Trojan-Banker destinati ai dispositivi mobili. Appare quindi evidente come, nel periodo analizzato, la progressiva crescita del numero di nuovi programmi nocivi riconducibili a tale specifica categoria sia considerevolmente rallentata.

Numero di sample di Trojan bancari per piattaforme mobile presenti nella “collezione” di Kaspersky Lab (Situazione relativa al periodo 3° trimestre 2014 – 2° trimestre 2015)

Quadro mondiale relativo alla ripartizione geografica dei tentativi di infezione compiuti, nel corso del secondo trimestre 2015, dai Trojan bancari destinati ai dispositivi mobili (numero di utenti sottoposti ad attacco)

Il numero complessivo degli utenti sottoposti ad attacco dipende, ovviamente, dal numero totale di utenti mobile presenti in un determinato paese. Per valutare e comparare il livello di rischio esistente, nei vari paesi, riguardo alle infezioni informatiche generate dai Trojan bancari per dispositivi mobili, è stato allestito un apposito rating relativo ai paesi in cui si è registrata la quota percentuale più elevata di utenti sottoposti ad attacco informatico da parte dei suddetti Trojan-Banker.

TOP-10 relativa ai paesi in cui si è registrata la quota percentuale più elevata di utenti sottoposti ad attacco informatico da parte di Trojan-Banker per dispositivi mobili:

Come evidenzia la tabella qui sopra inserita, i banker mobile, attualmente, trovano particolare diffusione in Corea. Tradizionalmente, i malintenzionati intenti a distribuire tale genere di malware mobile, si dimostrano molto attivi anche in Russia, così come in altri paesi il cui territorio occupa, ai giorni nostri, lo spazio post-sovietico.

Un significativo indice del livello di popolarità ormai raggiunto – nei vari paesi – dai Trojan bancari per piattaforme mobile presso gli ambienti cybercriminali, è di sicuro rappresentato dal rapporto effettivamente esistente tra il numero di utenti sottoposti ad attacco da parte degli stessi banker mobile – almeno una volta nel corso del trimestre preso in esame – ed il numero complessivo di utenti, in ogni singolo paese, che, nel corso del 2° trimestre del 2015, hanno visto entrare in azione, perlomeno una volta, il nostro modulo antivirus dedicato ai dispositivi mobili. Tale rating si distingue, quindi, dal precedente, riportato qui sopra:

TOP-10 relativa ai paesi in cui si è registrata la quota percentuale più elevata di utenti attaccati da parte di Trojan-Banker per piattaforme mobile, rispetto al numero complessivo di utenti unici sottoposti ad attacco

In Corea, quasi un terzo del numero di utenti complessivamente attaccati da programmi malware destinati ai dispositivi mobili, ha subito assalti proprio da parte di Trojan bancari appositamente sviluppati per colpire le piattaforme mobile. In Russia, è risultato sottoposto agli attacchi provenienti dai banker mobile all’incirca un utente su dieci, sul numero totale di utenti attaccati da minacce di tipo mobile. Gli indici percentuali relativi ai rimanenti paesi entrati a far parte della speciale TOP-10 presentano valori inferiori. È infine di particolare interesse rilevare la presenza, all’interno di tale graduatoria, di ben 4 dei 5 paesi che compongono la TOP-5 delle nazioni in assoluto più sicure dal punto di vista dell’eventualità che si manifestino, entro i loro confini, rischi di infezione da parte di software dannosi destinati ai sistemi operativi mobile. Si tratta, più precisamente, di Australia, Austria, Giappone e Svizzera.