La soluzione CitySight sfrutta l’analisi dei dati per supportare le autorità locali ad assicurare una maggiore sicurezza e mobilità urbana, garantendo una maggiore trasparenza nella gestione dei parcheggi delle due città

Smart city italia

Xerox, che da oltre 40 anni collabora con aziende del settore del trasporto migliorando ovunque come persone e prodotti si spostano, ha creato un nuovo sistema di gestione delle prestazioni basato sul cloud che utilizza l’analisi dei dati per aiutare gli addetti alla vigilanza urbana a organizzare in maniera più efficace i carichi di lavoro, organizzare in maniera più funzionale i percorsi di pattugliamento e creare squadre di agenti che garantiscano elevate prestazioni di servizio.

Presentata durante l’edizione 2015 dell’International Parking Institute Conference and Expo, tenutosi a Las Vegas dal 29 giugno al 2 luglio, la soluzione CitySight® di Xerox è in grado di automatizzare numerosi processi manuali attraverso un meccanismo di accesso e monitoraggio che analizza le attività quotidiane di ogni addetto alla vigilanza urbana come le ore lavorate, le ore di pattugliamento, il lavoro a contatto con il pubblico e le sanzioni emesse. Gli agenti supervisori potranno in seguito utilizzare gli insight tratti da questi dati per riorganizzare il tempo e le risorse in modo da garantire un flusso del traffico migliore, una maggiore disponibilità dei parcheggi e  quindi una maggiore sicurezza  per la popolazione.  

L’innovativa soluzione CitySight è stata sviluppata dai ricercatori Xerox sulla base degli input ricevuti dal Dipartimento dei trasporti della città di Los Angeles e dal Dipartimento dei Lavori Pubblici della città di Denver. 

La soluzione CitySight garantisce maggiore trasparenza e visibilità al mondo delle forze dell’ordine, migliorando inoltre le dinamiche del lavoro di squadra – afferma David Jones, General Manager della divisione Xerox Urban Mobility – Gli insight ottenuti dall’analisi dei dati dimostrano di poter uniformare i differenti livelli di produttività che spesso si vengono a creare e permettono a colleghi e superiori di avere un’idea più realistica di quanto svolto dagli agenti durante la loro attività quotidiana”.  

Maggiore trasparenza ed efficienza permettono agli agenti delle forze dell’ordine di ampliare le loro mansioni, non limitandosi solamente alla gestione dei parcheggi e all’applicazione delle dovute sanzioni, ma di occuparsi anche delle richieste di servizio e i reclami da parte degli utenti del trasporto pubblico, oppure di recarsi dove è maggiormente richiesta la loro presenza.                 

Stiamo lavorando a stretto contatto con Xerox per capire come impiegare meglio i nostri agenti addetti alla vigilanza urbana per venire incontro alle esigenze dei nostri cittadini e dei commercianti locali – spiega Greg Savelli, Direttore della sezione Parking Enforcement Operations della Città di Los Angeles, Dipartimento dei Trasporti – Grazie alla soluzione CitySight di Xerox, i nostri supervisori potranno lavorare in maniera più efficace, e i nostri agenti essere più efficienti e concentrati, in quanto la soluzione CitySight li aiuterà a rispondere immediatamente alle richieste e, soprattutto, renderà la nostra città meno trafficata e più sicura”.

La soluzione CitySight è già disponibile a livello globale come parte del pacchetto di soluzioni Xerox dedicate alla mobilità urbana.