Il noto social network ha introdotto nuovi strumenti per migliorare la comunicazione con i clienti

C’è una ragione per cui molte persone preferiscono comunicare con amici e familiari utilizzando i messaggi privati: è rapido ed efficiente. E sempre più persone vogliono comunicare con le aziende nello stesso modo. Più di un miliardo di persone visita mensilmente le Pagine Facebook, alla ricerca di maggiori informazioni dalle aziende. Per questo il noto social network ha introdotto nuove funzioni di comunicazione per le Pagine, che includono nuove modalità con cui i clienti possono inviare messaggi privati alle aziende e nuovi strumenti a disposizione degli amministratori per gestire e rispondere ai messaggi.

Inviare un messaggio privato ad una Pagina attraverso le Local Awareness Ads

Un nuovo pulsante call-to-action “Invia un messaggio” all’interno delle Local Awareness Ads, permette alle persone di iniziare una conversazione privata con la Pagina di un’azienda direttamente da un  annuncio del News Feed, offrendo alle persone la possibilità di connettersi in modo diretto con le aziende.

Quando un utente clicca sul pulsante “Invia un messaggio” all’interno di un annuncio, comparirà la finestra di Facebook Messenger per scrivere e ricevere messaggi dalle aziende. I messaggi in arrivo alle Pagine includono un allegato che mostra quale annuncio ha spinto la persona ad iniziare la conversazione, e, una volta iniziata la conversazione, l’azienda avrà la possibilità di rispondere se necessario.

Gli inserzionisti, possono iniziare ad utilizzare questa funzione creando una nuova Local Awareness ad, e aggiungendo il pulsante “Invia un messaggio” selezionandolo tra le “Call to action” disponibili.

Rispondere ai commenti tramite messaggio privato

Fino ad oggi, gli amministratori delle Pagine potevano rispondere ai loro clienti solamente rispondendo ad un messaggio privato. A partire dalle prossime settimane gli amministratori di Pagine Facebook potranno rispondere ad un commento pubblico con un messaggio privato, fornendo più rapidamente risposta alle richieste dei consumatori.

Per rispondere privatamente ad un commento lasciato dal cliente, gli amministratori possono cliccare sul nuovo pulsante “Messaggio”; si aprirà una conversazione con colui che ha lasciato il commento al cui interno verrà visualizzato un link di rimando al commento in questione.

Quando un’azienda risponde utilizzando messaggi privati, una nota apparirà vicino al commento, a dimostrare che questo ha ricevuto una risposta in privato, di modo da far sapere agli altri visitatori della pagina che l’azienda ha gestito la richiesta.

Per essere sicuri che l’esperienza rappresenti un valore sia per le persone sia per le aziende, Facebook ha sviluppato ulteriori strumenti per la gestione dei messaggi, che includono un’opzione di blocco dei messaggi provenienti delle aziende.

Aiutare le persone ad identificare le Pagine reattive

Le persone che desiderano entrare in contatto con le aziende attraverso messaggi su Facebook, possono ora identificare quali sono le pagine più reattive nel rispondere ai messaggi privati. Le Pagine che rispondono al 90% dei messaggi ed impiegano in media meno di cinque minuti per rispondere, verranno contrassegnate da un badge di “Alta reattività ai messaggi”.

Il tasso di reattività è  calcolato sulla base dei dati relativi ai sette giorni precedenti. Tutti gli amministratori di Pagine Facebook potranno visualizzare il tasso di risposta e il tempo medio di risposta delle proprie Pagine all’interno degli Insights, ma per il momento, solo le Pagine che raggiungono un tasso di reattività pari al 90% e una media di risposta minore ai cinque minuti saranno dotate di un badge pubblico.

Nuovi strumenti per la gestione dei messaggi

Dal momento che persone e aziende hanno a disposizione nuove modalità per entrare in contatto le une con le altre, gli amministratori delle Pagine hanno bisogno di nuove funzioni che possano aiutarli a gestire e rispondere ai messaggi.

È ora possibile creare e salvare le risposte alle domande più comuni, così che gli amministratori possano rispondere più rapidamente ai messaggi. è infatti possibile salvare delle bozze di risposta da inviare in un solo click, rendendo più semplice e veloce la risposta ai clienti, in particolare dai dispositivi mobile. Gli amministratori potranno sempre modificare e personalizzare le risposte salvate prima di inviarle.

Facebook ha inoltre aggiornato l’inbox degli amministratori per facilitare il tracciamento dei messaggi; essi possono ora eseguire le seguenti azioni: archiviare, eliminare, contrassegnare i messaggi come letti, non letti oppure spam.

Comunicare in modo più semplice e più rapido

La messaggistica è diventata uno dei canali di comunicazione preferiti dalle persone, e ora le persone e le aziende possono iniziare conversazioni in tempo reale su Facebook, in diversi modi. È possibile iniziare ad utilizzare da oggi queste nuove funzioni per offrire ai clienti un modo semplice, personale ed efficacie di entrare in contatto con un’azienda.