Mettere in condivisione le informazioni tra i dipendenti di un’impresa migliora l’efficienza

Intranet aziendale

È un termine che sicuramente avremo sentito usare, ma esattamente che cos’è una intranet?

La sua definizione è molto semplice: una intranet è una rete di computer interconnessi fra loro per scambiarsi informazioni e condividere risorse come ad esempio cartelle e stampanti.

Sostanzialmente potremmo definirlo un “internet in miniatura”, in quanto la cerchia è limitata ai computer dell’azienda/ufficio, in cui le informazioni o le risorse possono essere condivise con tutti o parte degli utenti, oppure essere riservate al solo utente proprietario, come ad esempio la cartella documenti personale.

Nella sua accezione più semplice una intranet è costituita da un router e un pc, poi può crescere in complessità a seconda del numero di utenti/dispositivi ad essa collegati. Si tratta di uno strumento importantissimo per qualsiasi organizzazione, di cui non se può più fare a meno, al punto che non è più un semplice spazio di condivisione delle informazioni, ma uno strumento di comunicazione e collaborazione fra colleghi.

Una intranet non è poi solo un mondo a se stante, ma è collegata al resto del mondo attraverso internet, questo permette, grazie alla VPN, a coloro che sono al di fuori delle mura aziendali di essere virtualmente presenti in azienda col proprio pc e di poter lavorare stando comodamente a casa propria. In questo contesto la intranet diventa una extranet.

Detto questo vi rendete quindi conto quante possano essere le potenzialità che si ottengono da una intranet e quanto possa crescere in complessità, e ciò dipende dal numero di utenti che devono interagire fra loro e da quello che devono fare.

Alessio Arrigoni